La carta d’identità del Corso di Laurea Magistrale è la SUA-CdS, mentre il suo stato di salute è certificato dal Rapporto di Riesame Ciclico, che si avvale dell’analisi della Scheda di Monitoraggio Annuale. La Matrice di Tuning visualizza la connessione tra gli obiettivi formativi del Corso di Laurea e quelli delle singole attività formative.
La politica di gestione del Corso di Laurea Magistrale è determinata dal Consiglio della Scuola di Scienze, Tecnologie e Filosofia dell’Informazione, a cui il Corso afferisce, secondo quanto stabilito nell’Ordinamento Didattico e nel Regolamento Didattico del Corso.
Il sistema di gestione e assicurazione della qualità del Corso di Laurea, normato per legge e descritto in dettaglio nel Documento di Gestione, viene garantito dal Gruppo di Riesame del Corso di Laurea e monitorato dalla Commissione Paritetica Docenti-Studenti del Dipartimento di Scienze Pure e Applicate, che produce una Relazione Annuale. Entrambi i gruppi di lavoro si avvalgono del contributo di docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo.
Vengono inoltre condotte periodicamente consultazioni con le parti interessate, al fine di verificare l’adeguatezza degli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale, attuare un costante e dinamico rapporto di collaborazione con le varie realtà esterne e monitorare il Corso in funzione del territorio locale e nazionale.
Alcuni documenti fondamentali per la valutazione del sistema di gestione riguardano il riscontro di studenti e laureati:
- Questionari opinioni studenti.
- Indagini Almalaurea sulla condizione occupazionale e sul profilo dei laureati (non ancora disponibili).