Il Piano degli Studi prevede attività di Tirocinio, da assolvere nel secondo anno. Di seguito sono illustrate le diverse tipologie di esperienze utili, le modalità e le opportunità a disposizione.
In azienda
È possibile svolgere uno stage presso aziende ed enti convenzionati, eventualmente scelto tra un elenco di temi proposti, oppure presso un’azienda o ente individuato dallo studente o dalla studentessa. Tale attività è coordinata dal Responsabile Tirocini e Job Placement, al quale rivolgersi per verificare la disponibilità dell’azienda o ente se già convenzionato, oppure per stipulare la convenzione. Lo stage può essere abbinato alla prova finale.
Utile da sapere: +7,6% è la percentuale in più di possibilità di occupazione entro un anno dalla laurea per chi ha svolto uno stage aziendale (dati AlmaLaurea 2022).
Ai fini dello svolgimento dello stage, sono individuati un tutor didattico e, di concerto con l’azienda o ente, un/una tutor aziendale, che dovranno seguire il/la tirocinante durante l’attività di stage. Tale attività dovrà articolarsi su un arco temporale concordato tra le parti, nel rispetto del numero massimo di 8 ore giornaliere e di 40 ore settimanali come stabilito dalla legge.
Prima dell’inizio dello stage, è necessario ritirare presso la Segreteria Didattica del DiSPeA i moduli necessari per lo svolgimento dello stage, tra cui il Progetto Formativo e di Orientamento. Questo documento, debitamente compilato e firmato, deve essere consegnato presso la Segreteria Didattica stessa almeno una settimana prima dell’inizio dello stage. Al termine dello stage, lo studente o la studentessa deve comunicare la fine dell’attività al Responsabile Tirocini e Job Placement e riconsegnare alla Segreteria Didattica tutti i moduli debitamente compilati insieme a una relazione dell’attività svolta (che includa obiettivi, approccio seguito, risultati ottenuti). Per chi si laurea, il termine ultimo per consegnare le pratiche necessarie al riconoscimento dei crediti formativi è fissato una settimana prima della scadenza per la consegna della tesi.
Dal punto di vista dell’azienda, gli stage non comportano oneri, non costituiscono rapporto di lavoro, e i relativi oneri burocratici, comprese le comunicazioni di legge a INAIL e Ispettorato del Lavoro, sono a carico dell’Ateneo.
Il numero di stagisti che un’azienda può prendere contemporaneamente in carico non può eccedere i limiti di legge stabiliti in base al numero di dipendenti a tempo indeterminato dell’azienda stessa (vedi sezione del sito d’Ateneo).
Istruzioni dettagliate per la sottoscrizione di una convenzione sono disponibili presso il sito di Ateneo.
In Università
In alternativa, è possibile svolgere un tirocinio internamente all’Università sotto la guida di un/una docente. In tal caso, è necessario contattare il Responsabile Tirocini e Job Placement per verificare la disponibilità del/della docente, che diventerà il tutor didattico e dovrà seguire lo studente o la studentessa durante l’attività di tirocinio. Anche il tirocinio interno può essere abbinato alla prova finale.
All’inizio del tirocinio, è necessario compilare e consegnare al Responsabile Tirocini e Job Placement il progetto di tirocinio interno. Al termine del tirocinio, è necessario comunicare la fine dell’attività al Responsabile Tirocini e Job Placement e consegnargli i documenti necessari ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi, ovvero la scheda di valutazione del tirocinante e una relazione dell’attività svolta (che includa obiettivi, approccio seguito, risultati ottenuti, ore impiegate). Contestualmente, il/la tutor deve consegnare al Responsabile Tirocini e Job Placement la scheda di valutazione del tutor didattico. Per chi si laurea, il termine ultimo per consegnare le pratiche necessarie al riconoscimento dei crediti formativi è fissato una settimana prima della scadenza per la consegna della tesi.
Riconoscimento di attività pregresse
Nel caso lo studente o la studentessa abbia precedentemente svolto attività lavorativa in ambito informatico oppure partecipato a stage/corsi/seminari organizzati al di fuori dell’Ateneo purché riguardanti l’informatica e di livello post-secondario, la Commissione valuterà l’eventuale riconoscimento totale o parziale dei crediti, previa presentazione dell’apposita domanda e della relativa documentazione presso la Segreteria Studenti.