Skip to content

Sbocchi occupazionali

Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica e Innovazione Digitale risponde alle più recenti esigenze di innovazione tecnologica comuni a imprese e industria. Le opportunità di lavoro sono veicolate sia dal Responsabile Tirocini e Job Placement del Corso di Laurea che dall’Ateneo per mezzo dell’Ufficio Placement.

I profili professionali in uscita dal Corso di Laurea coprono diverse esigenze che l’odierno mercato del lavoro richiede lungo la filiera che va dallo sviluppo di sistemi e applicazioni in contesto mobile, attraverso la acquisizione e gestione dei dati da smart devices al cloud, fino al trattamento e analisi dei big data a supporto delle decisioni strategiche. Per questi motivi, i principali sbocchi occupazionali riguardano, trasversalmente, dall’ambito industriale alle imprese di servizi, tutti i settori caratterizzati da un forte spirito di innovazione tecnologica.

Le principali figure professionali in uscita sono di seguito elencate.

 

Mobile/IoT system and application designer/developer
funzione in un contesto di lavoro: Progetta ed è in grado di realizzare soluzioni applicative, con particolare attenzione verso periferiche mobile e dispositivi intelligenti, in conformità a requisiti tecnici, di trattamento e analisi dei dati, e di user experience; progetta e sviluppa software di sistema e di rete per ambienti mobile e per reti di sensori e dispositivi smart, con particolare attenzione verso l’impiego nell’Industria e Impresa 4.0, in conformità a requisiti aziendali specifici ed esigenze di innovazione tecnologica nelle linee di produzione, di erogazione dei servizi e nei sistemi informativi.
competenze associate alla funzione: È in grado di utilizzare competenze relative a: – tecniche e linguaggi di programmazione per applicazioni user-friendly in ambiente mobile e per dispositivi intelligenti; – applicazione di tecniche di apprendimento e di analisi per l’elaborazione dei dati trattati dalle applicazioni per ambiente mobile e per dispositivi intelligenti; – applicazione di tecniche di calcolo distribuito e gestione delocalizzata di servizi e dati.
sbocchi occupazionali: Ha sbocchi professionali in: – società di ricerca e/o sviluppo software; – aziende ed enti di servizi digitali rivolti a persone o gruppi, anche in modalità crowdsourcing; – organizzazioni pubbliche e private con esigenze specifiche di sviluppo, personalizzazione e mantenimento di applicazioni mobile; – contesti industriali che richiedono design di sistemi IoT e di integrazione di tali sistemi nella rete aziendale e nei relativi sistemi informativi e di analisi. Può inoltre svolgere attività di consulenza come software engineer, specialista integrazione e collaudo software, analista di sistemi software, in tutti i contesti legati alle applicazioni mobile e in ambito Industria e Impresa 4.0.
Security/Network specialist
funzione in un contesto di lavoro: Progetta e realizza soluzioni software e di rete per l’intera filiera legata al trattamento e al trasferimento dell’informazione da dispositivi smart periferici (reti di sensori, dispositivi mobili) e il cloud, anche attraverso soluzioni tecnologiche innovative di edge e fog computing. Definisce ed implementa le politiche di sicurezza per sistemi informativi e di comunicazione, assicurando diffusione e protezione dei dati ai diversi livelli di distribuzione e gestione, dai dispositivi mobile al cloud.
competenze associate alla funzione: È in grado di utilizzare competenze relative a: – progettazione e analisi di sistemi distribuiti e sistemi di calcolo; – tecniche di trattamento e analisi dei dati; – metodi per il trattamento sicuro dell’informazione e la protezione dei dati rispetto a requisiti di confidenzialità, integrità, autenticità e privacy, lungo la filiera di collegamento da dispositivi mobile al cloud.
sbocchi occupazionali: Ha sbocchi professionali in aziende pubbliche e private che hanno necessità di gestire sistemi informativi e servizi distribuiti e/o apparati di reti wireless e dispositivi mobili; può svolgere attività di consulenza per progettazione e analisi di sistemi distribuiti. Ha sbocchi professionali in aziende pubbliche e private, o come consulente, per ruoli di ICT security manager e specialist.
Big data analyst
funzione in un contesto di lavoro: Progetta sistemi di trattamento, trasferimento e analisi di grandi quantità di dati, anche sensibili, secondo principi di correttezza e sicurezza e nel rispetto di norme etiche e rispetto della privacy; applica tecniche di analisi finalizzate all’estrazione di informazioni utili per valutazioni di natura sociale e/o economica.
competenze associate alla funzione: È in grado di utilizzare competenze relative a: – tecniche di analisi numerica e statistica dei dati; – tecniche di machine learning per analisi predittiva; – metodologie di gestione e protezione dei dati sensibili; – principi di etica digitale sul trattamento delle informazioni; – metodi quantitativi per analisi di dati a impatto sociale e/o economico.
sbocchi occupazionali: Ha sbocchi professionali, anche come consulente, in aziende ed organizzazioni pubbliche e private con esigenze specifiche di studio, gestione, e/o analisi di big data, anche in relazione all’impatto sui modelli di business e marketing delle imprese.
Ingegnere dell’Informazione Senior
funzione in un contesto di lavoro: Il Corso consente, previo superamento del relativo Esame di Stato, di conseguire l’abilitazione per la professione di Ingegnere dell’Informazione Senior (Sezione A, Settore Terzo dell’Informazione). Concorre alle attività di pianificazione, progettazione, sviluppo, direzione lavori, stima, collaudo e gestione di impianti e sistemi elettronici, di automazione, generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni.
competenze associate alla funzione: È in grado di utilizzare competenze relative a: – progettazione e realizzazione di sistemi distribuiti e reti di dispositivi intelligenti mobili; – metodologie di gestione, protezione e analisi automatiche dell’informazione; – tecniche di calcolo distribuito, delocalizzazione di servizi e dati, comunicazione sicura.
sbocchi occupazionali: Ha sbocchi professionali in aziende pubbliche e private, a ricoprire ruoli di gestione di appalti in ambito ICT, coordinamento delle attività volte a garantire la sicurezza dei sistemi ICT, responsabilità dell’innovazione e della transizione digitale in ambito Industria e Impresa 4.0.

La classe LM-18 cui appartiene il Corso di Laurea Magistrale in Informatica e Innovazione Digitale consente l’accesso a diverse classi di concorso ai fini dell’insegnamento nelle scuole. Per i dettagli, si rimanda ai seguenti link:

Torna su