Genesi e motivazioni
Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica e Innovazione Digitale ha durata biennale e appartiene alla Classe LM-18 delle Lauree Magistrali in Informatica. Esso è stato attivato nell’a.a. 2020/2021 presso la Scuola di Scienze, Tecnologie e Filosofia dell’Informazione del Dipartimento di Scienze Pure e Applicate dell’Università di Urbino Carlo Bo come completamento di filiera rispetto al Corso di Laurea in Informatica – Scienza e Tecnologia con indirizzo orientato verso temi di attualità.
Studi di settore nazionali (Anitec-Assinform, Assintel, Anpal, Osservatorio delle Competenze Digitali e ISTAT) e internazionali (IDC e OCSE) confermano ogni anno l’incremento dell’offerta di lavoro in ambito ICT – Information and Communication Technology e la crescita del mercato digitale, in particolare nei settori relativi a ecosistemi di dispositivi smart, Internet of Things e servizi in cloud per la gestione dei big data, nonché la richiesta crescente di profili ICT specializzati in applicazioni software, sicurezza e data analysis. Le parti interessate con cui si interagisce a livello locale, nazionale e internazionale seguono con grande interesse l’attenzione che il Corso di Laurea Magistrale pone verso le tematiche che caratterizzano Industria e Impresa 4.0.
Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea Magistrale ha come scopo la formazione di figure professionali specialistiche e di ricerca in ambito informatico che siano capaci di coniugare competenze nei settori ICT relativi a Internet of Things, gestione dei flussi informativi tra dispositivi smart e cloud e trattamento ed elaborazione dei big data che ne derivano. In particolare, tali competenze includono la programmazione di servizi e applicazioni per dispositivi smart, la gestione sicura dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy e di principi etici e la loro analisi descrittiva e predittiva basata su metodologie interdisciplinari, che includono tecniche di intelligenza artificiale per l’ambito informatico, metodi formali di analisi ed elaborazione in ambito fisico-matematico, approcci orientati all’analisi sociale e ai modelli economici e di marketing per le imprese e decisioni razionali evidence-based. Gli obiettivi formativi sono in linea con i 23 profili ICT di seconda generazione definiti dalle linee guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT stabilite da AGID.
Obiettivi di qualità
Il Corso di Laurea Magistrale si prefigge come obiettivo fondamentale la soddisfazione delle parti interessate. Esso è conforme agli adempimenti in ambito assicurazione della qualità previsti dal D.M. 47/2013 e sue successive modificazioni e integrazioni in materia di autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica.
Gli obiettivi formativi sono stati delineati in modo tale da soddisfare le esigenze manifestate dalle parti interessate: facilità di inserimento nel mondo del lavoro, ampio spettro di ambiti lavorativi, acquisizione di solide basi teoriche e pratiche, acquisizione di capacità di analisi, acquisizione di strumenti e capacità di apprendimento e aggiornamento. Dal punto di vista organizzativo, il Corso di Laurea Magistrale intende creare le condizioni ottimali per il conseguimento degli obiettivi formativi nei tempi previsti dall’ordinamento didattico. Per questo il Corso di Laurea Magistrale si è dotato di strumenti e indicatori utili a monitorare il livello di apprendimento, i tempi di superamento degli esami e il rispetto dei requisiti del servizio erogato. Sulla base di tali indicatori l’organizzazione del Corso di Laurea Magistrale viene riesaminata almeno una volta all’anno.
Domande frequenti e recapiti utili
Per maggiori dettagli o chiarimenti si consiglia di consultare le sezioni specifiche di questo sito web oppure di contattare le persone indicate in questo elenco.