Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica e Innovazione Digitale, della durata di 2 anni, offre un percorso formativo altamente qualificante nell’ambito dell’ICT – Information and Communication Technology, progettato per rispondere alle esigenze di mercato che nascono dall’evoluzione di Industria e Impresa 4.0 nonché dalla rapida innovazione digitale spinta dalle tecnologie di ultima generazione. Il Corso di Laurea Magistrale viene erogato in modalità mista: fino a 80 dei 120 CFU previsti sono fruibili in teledidattica. In particolare, le attività formative delle discipline informatiche caratterizzanti, insegnate da docenti di scienze informatiche e di ingegneria dell’informazione, e delle discipline affini o integrative obbligatorie si svolgono simultaneamente in presenza in aula e a distanza tramite apposita piattaforma digitale.
L’accesso al Corso di Laurea Magistrale è libero, previa verifica dei requisiti curriculari legati al titolo di studio posseduto e di quelli relativi alla preparazione personale. Le attività si svolgono in lingua italiana, ma vengono forniti anche supporti in inglese e gli esami possono essere sostenuti in inglese. Sono attive numerose convenzioni per periodi di studio all’estero e stage aziendali. Al fine di conciliare studio e lavoro è possibile iscriversi al percorso a tempo parziale della durata di 4 anni.
La direzione del Corso di Laurea Magistrale supporta iniziative mirate al raggiungimento dell’equilibrio di genere nella composizione della parte studentesca. La Laurea Magistrale in Informatica e Innovazione Digitale consente la partecipazione all’Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo degli Ingegneri Seniores settore dell’Informazione, nonché l’accesso al Corso di Dottorato di Ricerca in Research Methods in Science and Technology della durata di 3 anni.