L’Informatica è la disciplina che studia il trattamento automatico delle informazioni. Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono il motore dello sviluppo e l’Italia ha bisogno di molteplici figure professionali che sappiano guidare e attuare la digitalizzazione. Il Corso di Laurea in Informatica – Scienza e Tecnologia, della durata di 3 anni, trasmette le conoscenze e forma le competenze e le capacità necessarie grazie a un piano degli studi e a un corpo docente nei quali le scienze informatiche e l’ingegneria dell’informazione sono ben integrate tra loro.
La verifica della preparazione iniziale avviene tramite TOLC-S o TOLC-I. Le lezioni e le esercitazioni in presenza sono affiancate da una piattaforma digitale contenente materiale didattico, moduli di autovalutazione e aree di discussione. Le attività si svolgono in lingua italiana, ma vengono forniti anche supporti in inglese e gli esami possono essere sostenuti in inglese. Sono attive numerose convenzioni per periodi di studio all’estero e stage aziendali. Per conciliare studio e lavoro è possibile iscriversi al percorso a tempo parziale della durata di 6 anni.
La direzione del Corso di Laurea supporta iniziative mirate al raggiungimento dell’equilibrio di genere nella composizione della parte studentesca. La Laurea in Informatica – Scienza e Tecnologia consente la partecipazione all’Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo degli Ingegneri Juniores settore dell’Informazione, nonché l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Informatica e Innovazione Digitale della durata di 2 anni.