Introduzione
Nell’arco dei tre anni è obbligatorio scegliere insegnamenti aggiuntivi attivati presso l’Ateneo per un totale di 12 crediti. La scelta è completamente libera nell’ambito dell’offerta formativa dell’Ateneo, salvo insegnamenti di matematica, fisica e informatica di altri CdS. L’indicazione degli insegnamenti a scelta va effettuata in fase di compilazione del piano degli studi online e obbligatoriamente confermata (o modificata) all’inizio di ogni anno accademico.
Consigli e suggerimenti
Oltre agli insegnamenti di Pensiero Computazionale in Classe e Umano Digitale offerti dal corso di laurea stesso, è suggerita la scelta di insegnamenti dei curricula di Informatica – Scienza e Tecnologia diversi dal curriculum scelto. Tuttavia quasi tutti questi insegnamenti fanno capo ad altre Scuole. Pertanto chi sceglie questi insegnamenti deve reperire le informazioni su modalità di ammissione, modalità didattiche e modalità di accertamento presso le Scuole di riferimento.
MOOC
Per contribuire alla circolazione delle idee e alla disseminazione culturale, le attività formative possono essere rese fruibili in modalità aperta online sotto forma di MOOC (Massive Open Online Course). La frequenza di un’attività formativa in modalità MOOC è aperta e gratuita e non comporta l’instaurazione di alcun rapporto con l’Università di Urbino, né dà diritto alla fruizione dei servizi riservati agli studenti universitari. A seguito della frequenza di un’attività formativa in modalità MOOC, solo chi è regolarmente iscritti all’Università di Urbino e ha inserito l’attività nel proprio piano degli studi può sostenere l’esame di profitto, ove previsto, per l’attribuzione dei relativi CFU.
È possibile inserire tra i corsi a scelta dello studente gli insegnamenti di:
Pensiero Computazionale in Classe | 6 crediti | II semestre |
Umano Digitale | 6 crediti | I semestre |
Riconoscimento di attività pregresse
Nel caso di carriera pregressa presso altri Atenei, è possibile ottenere il riconoscimento totale o parziale dei 12 crediti previsti per gli insegnamenti a scelta, previa presentazione dell’apposita domanda e della relativa documentazione presso la Segreteria Studenti all’atto dell’iscrizione e comunque non oltre il 20 dicembre.