Skip to content

Usability game: sapete cliccare in ogni angolo dello schermo?

Quanto sono facili da usare le app?

Esistono app per ogni scopo, ne usiamo decine diverse, con interfacce e funzionamento diversi, ogni giorno, nelle situazioni più disparate. Alcune sono semplici e piacevoli da usare, altre meno. E questo è uno degli aspetti principali che può determinare il successo di un’app rispetto ad un altro: l’usabilità di un’app incide fortemente sulla sua diffusione.

Per sviluppare un’app che sia ‘usabile’ si possono seguire delle linee guida che vengono redatte in base a studi condotti insieme agli utenti. Queste linee guida però, non sono fisse, ma cambiano a seconda della tecnologia e dell’evoluzione dell’utilizzo dei nostri device.

Nell’ambito del mio progetto di Dottorato abbiamo deciso di contribuire alla definizione di linee guida per interfacce multitouch, valutando la raggiungibilità delle varie zone dello schermo dei dispositivi mobili. Per farlo abbiamo pensato di sviluppare un semplice gioco per piattaforma Android, Usability game, che ci permetta di raccogliere dati sull’usabilità delle interfacce delle app in modo più divertente per gli utenti.

Nel primo dei giochi proposti avete 30 secondi per cliccare il maggior numero possibile dei cerchi che compaiono in posizioni a caso dello schermo. Ad ogni click ricevete dei punti, a seconda del livello che avete giocato: ci sono infatti 5 livelli di difficoltà crescente, con cerchi via via più piccoli e difficili da cliccare.

Il gioco ha 4 versioni diverse tra loro: nella prima, al click di un cerchio ne compare subito un altro; nella seconda, la comparsa del cerchio successivo è ritardata; nella terza invece i cerchi restano visibili solo per un certo ammontare di tempo e poi scompaiono se non cliccati; nella quarta si devono usare il doppio click o il swipe per far scomparire i cerchi.

A seconda del vostro punteggio totale, vi vengono assegnate delle medaglie e guadagnate posizioni nella classifica generale: potete utilizzare sia uno username, registrandovi e facendo login all’apertura dell’app, per sapere sempre in che posizione della classifica siete, oppure giocare in forma anonima.

Per guadagnare più punti poi, alla fine di ogni livello, se pensate di aver giocato bene, potete confrontare i vostri risultati con quelli medi degli altri utenti e se i vostri tempi medi di reazione sono più bassi della media, guadagnate punti extra, ma se avete fatto peggio, li perdete.

Ogni volta che giocate poi vi viene chiesto di indicare come impugnate il vostro smartphone: questa informazione è utile solo per controllare la coerenza dei dati raccolti, ma non influisce sul vostro punteggio.

I vostri dati di gioco vengono salvati sul vostro smartphone e sono poi inviati in forma anonima ad un server, che li elabora e li visualizza su un grafico colorato, indicando con colori diversi le aree a seconda del tempo medio di click (calcolato valutando i dati prodotti da tutti gli utenti) in quell’area. Inizialmente il grafico ha 5 righe e 5 colonne, ma potete scegliere di aumentare i riquadri o filtrare i dati in base a uno dei criteri a disposizione: grandezza del monitor, tipo di impugnatura utilizzata, livello ecc…

Potete vedere qui i risultati dei dati raccolti fino ad ora.

Quando avremo una quantità di dati sufficiente saremo in grado di ragionare sulle linee guida per l’usabilità e potremo capire meglio come sviluppare app sempre più piacevoli da usare.

Quindi cosa aspettate? Giocando potrete anche migliorare i vostri riflessi e passare qualche minuto di relax tra una pagina da studiare e l’altra, oltre ad aiutarci nel nostro progetto.

Potete scaricare il gioco dal Google Play store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sissy.game1

Silvia

Torna su