SCORE-it: Italian Student Contest in Software Engineering

Nell’ambito della 37esima edizione dell’International Conference on Software Engineering (ICSE 2015), stiamo organizzando SCORE-it (Italian Student Contest in Software Engineering), una nuova iniziativa italiana ispirata alle precedenti edizioni dell’evento SCORE.

SCORE-it è una competizione per studenti (Laurea e Laurea Magistrale) afferenti le Università Italiane al fine di promuovere lo studio e l’apprendimento degli aspetti ingegneristici per la progettazione e lo sviluppo di sistemi software. Sono ammessi anche studenti/gruppi che stanno svolgendo la loro tesi, ma non sono ammessi in nessuna forma studenti di dottorato.

Relativamente a questa edizione di SCORE-it, abbiamo individuato un’area nella quale far svolgere il progetto, ed abbiamo suggerito alcune piattaforme tecnologiche pertinenti. Ad ogni modo lasciamo al singolo gruppo la libertà di decidere il dominio del progetto. I domini suggeriti nella call sono: (come da
bando) context awareness, smart cities, environmental monitoring, analysis and prediction of extra-functional measurement, green software engineering.

Ad ogni gruppo partecipante sarà richiesta:
– la stesura di un report (max 20 pagine nel formato indicato per ICSE 2015) che descriva gli aspetti ingegneristici di processo adottati e che documenti gli artefatti prodotti durante le fasi di progettazione, sviluppo e V&V;
– una versione prototipale dell’implementazione del progetto proposto.

I progetti migliori (fino ad un massimo di 5), valutati sulla base di entrambi gli elaborati, saranno invitati ad una fase finale che si terrà durante lo svolgimento della conferenza ICSE 2015. Il processo di valutazione degli elaborati per SCORE-it sarà affidato ad un comitato di programma (PC) costituito
da ricercatori italiani con interessi nell’area dell’Ingegneria del Software che svolgano la loro attività presso Università o Istituti di Ricerca esteri.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale della competizione:
o nel “Call For Projects” scaricabile all’indirizzo: