Piazza dello Studente – Il Ministro Giannini a Urbino

E’ appena stato presentato a Urbino il progetto “Piazza dello Studente” della Fondazione ANDISU (Associazione Nazionale per il Diritto allo STudio e per i Servizi agli Studenti). Il progetto si prefigge l’obiettivo di garantire il diritto allo Studio e l’accesso ai servizi agli studenti in mobilità nazionale e internazionale.

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, è intervenuto per parlare del principio di cittadinanza studentesca, che deve essere tutelato attraverso tre elementi:

• Mobilità possibile: rendere sempre più disponibile ed accessibile la mobilità internazionale e riconoscerne il valore aggiunto (occorre lavorare perché la partecipazione al programma Erasmus sia la norma e non l’eccezione).
  • Accreditamento delle competenze acquisite: agevolare il sistema di trasferimento di crediti formativi ECTS, semplificando e velocizzando i processi.
  • Accesso ai dati e ai servizi: creare una banca dati condivisa e procedere alla semplificazione burocratica a vantaggio della mobilità degli studenti.

Il Ministro ha sottolineato che a livello europeo occorre un sistema omogeneo di regole, strumenti e obiettivi, e ha chiuso il suo intervento dicendosi intenzionata a fare tutto quanto in suo potere per restituire autonomia responsabile a Scuole e Università nella gestione dei processi formativi.