Genesi e motivazioni
Il Corso di Laurea in Informatica – Scienza e Tecnologia ha durata triennale e appartiene alla Classe L-31 delle Lauree in Scienze e Tecnologie Informatiche. Esso è stato attivato nell’a.a. 2023/2024 presso la Scuola di Scienze, Tecnologie e Filosofia dell’Informazione del Dipartimento di Scienze Pure e Applicate dell’Università di Urbino Carlo Bo come trasformazione del Corso di Laurea in Informatica Applicata attivato nell’a.a. 2010/2011, che a sua volta deriva dalla trasformazione ex D.M. 270/2004 dell’omonimo corso di laurea attivato nell’a.a. 2001/2002 della Classe 26 ex D.M. 509/1999 per dare risposte alle domande di formazione superiore e di ricerca di figure professionali in ambito ICT – Information and Communication Technology nel nord della Regione Marche.
Il Corso di Laurea è stato originariamente progettato a seguito della nomina nel 2000 da parte dell’allora Rettore, Prof. Carlo Bo, di un’apposita commissione formata dal Prof. Mauro Magnani (Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali), dal Prof. Lorenzo Donatiello (Ordinario di Scienze Informatiche presso l’Università di Bologna), dal Prof. Enrico Macii (Ordinario di Ingegneria dell’Informazione presso il Politecnico di Torino), dal Prof. Bruno Riccò (Ordinario di Ingegneria Elettronica presso l’Università di Bologna) e dal Dott. Umberto Paolucci (Vicepresidente di Microsoft EMEA). L’integrazione tra scienze informatiche e ingegneria dell’informazione è una caratteristica che tuttora contraddistingue sia il piano degli studi che il corpo docente del Corso di Laurea.
Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea è diretto a formare figure professionali in ambito informatico fornendo le conoscenze relative ai metodi, alle tecniche e agli strumenti per lo sviluppo dei sistemi e delle applicazioni che si basano sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, insieme alla cultura di base necessaria per adeguarsi all’evoluzione del settore.
Le attività formative prevedono: discipline di base, finalizzate a fornire una solida preparazione matematico-fisica e informatica di base e a sviluppare il metodo scientifico e l’approccio all’analisi e alla soluzione dei problemi; discipline caratterizzanti, finalizzate a un inserimento efficace nei settori chiave dell’informatica; discipline affini e integrative, finalizzate ad aumentare gli sbocchi occupazionali verso specifici settori applicativi (elaborazione di segnali e immagini, monitoraggio e gestione digitale del territorio, gestione e comunicazione aziendale, nuovi media) offrendo esperienze di studio interdisciplinari.
Obiettivi di qualità
Il Corso di Laurea si prefigge come obiettivo fondamentale la soddisfazione delle parti interessate. A partire dall’a.a. 2001/2002, col progetto CampusOne finanziato dalla CRUI, e fino all’a.a. 2012/2013 il Corso di Laurea si è dotato di un Sistema Qualità conforme alla norma UNI-EN-ISO 9001 per perseguire in modo sistematico il suddetto obiettivo attraverso un sistema organizzativo orientato al miglioramento continuo, conseguendo per primo in Italia la certificazione per il processo di pianificazione ed erogazione della didattica. Dall’a.a. 2013/2014 il Corso di Laurea è conforme agli adempimenti in ambito assicurazione della qualità previsti dal D.M. 47/2013 e sue successive modificazioni e integrazioni in materia di autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica.
Gli obiettivi formativi sono stati delineati in modo tale da soddisfare le esigenze manifestate dalle parti interessate: facilità di inserimento nel mondo del lavoro, ampio spettro di ambiti lavorativi, acquisizione di solide basi teoriche e pratiche, acquisizione di capacità di analisi, acquisizione di strumenti e capacità di apprendimento e aggiornamento. Dal punto di vista organizzativo, il Corso di Laurea intende creare le condizioni ottimali per il conseguimento degli obiettivi formativi nei tempi previsti dall’ordinamento didattico. Per questo il Corso di Laurea si è dotato di strumenti e indicatori utili a monitorare il livello di apprendimento, i tempi di superamento degli esami e il rispetto dei requisiti del servizio erogato. Sulla base di tali indicatori l’organizzazione del Corso di Laurea viene riesaminata almeno una volta all’anno.
Domande frequenti e recapiti utili
Per maggiori dettagli o chiarimenti si consiglia di consultare le sezioni specifiche di questo sito web oppure di contattare le persone indicate in questo elenco.