Skip to content

Curriculum e insegnamenti a scelta

Introduzione

La selezione del curriculum e degli insegnamenti a scelta deve essere effettuata al secondo anno tra il 1° ottobre e il 31 marzo mediante la compilazione del piano degli studi online. Qualunque siano il curriculum e gli insegnamenti selezionati, il titolo che si consegue è la Laurea in Informatica – Scienza e Tecnologia.

Scelta del curriculum

Il Corso di Laurea offre 4 curricula interdisciplinari, ognuno da 18 CFU articolati in 3 insegnamenti di cui uno al secondo anno e due al terzo, che rispondono a esigenze specifiche del mondo del lavoro:

  • Curriculum Segnali, Simulazione e Quantum Computing: Questo curriculum è particolarmente consigliato a chi intende conseguire una specializzazione che offra una preparazione ad ampio spettro nel campo delle scienze e tecnologie dell’informazione, per acquisire competenze immediatamente spendibili in campo lavorativo o per proseguire gli studi nell’ambito dell’informatica o dell’ingegneria dell’informazione.
  • Curriculum Piattaforme Digitali per il Monitoraggio del Territorio: Questo curriculum fornisce le competenze interdisciplinari necessarie ad applicare le scienze e tecnologie informatiche alla gestione del territorio, soddisfacendo le esigenze del mondo del lavoro in ambito smart city, smart land e digital land management.
  • Curriculum Economia e Diritto dell’Informatica: Questo curriculum è stato istituito in collaborazione con la Scuola di Economia e la Scuola di Giurisprudenza al fine di offrire le competenze interdisciplinari necessarie a comprendere e valorizzare il ruolo dell’ICT nel mondo produttivo.
  • Curriculum Comunicazione e Media Digitali: Questo curriculum è stato istituito in collaborazione con la Scuola di Scienze della Comunicazione al fine di offrire le competenze interdisciplinari necessarie a comprendere e valorizzare le implicazioni tra ICT, mezzi di comunicazione e reti sociali.

Insegnamenti a scelta

Oltre alla scelta del curriculum, è necessario selezionare insegnamenti a scelta per 12 CFU; la scelta deve essere confermata (o modificata) all’inizio di ogni anno accademico. La scelta è completamente libera nell’ambito dell’offerta formativa dell’Ateneo, ad esclusione di insegnamenti di informatica, matematica e fisica attivi presso altri corsi di laurea. Nel caso di insegnamenti facenti capo ad altre strutture didattiche dell’Ateneo, chi li sceglie deve reperire le informazioni su modalità di ammissione, modalità didattiche, modalità di accertamento, orario lezioni e calendario esami presso le strutture di riferimento.

Si consiglia di scegliere insegnamenti dei tre curricula diversi da quello selezionato. Un’altra possibilità è quella di considerare gli insegnamenti opzionali di Pensiero Computazionale in Classe (6 CFU, secondo semestre) e di Umano Digitale (6 CFU, primo semestre) offerti dal Corso di Laurea ed erogati in modalità MOOC (Massive Open Online Course) tramite piattaforma MOOC.

In caso di carriera pregressa presso altri atenei, è possibile ottenere il riconoscimento totale o parziale dei crediti previsti per gli insegnamenti a scelta previa presentazione dell’apposita domanda e della relativa documentazione presso la Segreteria Studenti all’atto dell’iscrizione e comunque non oltre il 20 dicembre.

Torna su