Skip to content

Code’s Cool – Programmare è forte!

|Descrizione| |Blog| |Materiale| |AdesioneScuole| |Partner| |CodeWeek|

Attivita’ in corso: Partecipa al MOOC di Programma il Futuro

Le cose intorno a noi stanno cambiando in fretta. Molti degli oggetti che ci circondano contengono microprocessori che aspettano di essere programmati. La programmazione è il linguaggio delle cose. Parlare il linguaggio delle cose è un vantaggio competitivo perchè ci permette di realizzare le nostre idee sfruttando l’enorme potenziale degli oggetti “smart” che abbiamo attorno. La programmazione stimola il pensiero creativo. Il pensiero creativo dei giovani è necessario allo sviluppo. Su queste semplici consapevolezze si basano le iniziative che si stanno diffondendo in Europa e nel Mondo per avvicinare bambini e ragazzi alla programmazione: Europe Code Week, Hour of Code, Computer Science Education Week, Coder Dojo, …

Code’s Cool è una comunità di apprendimento aperta e informale, che si avvale di strumenti online per coinvolgere bambini, ragazzi, famiglie, scuole, insegnanti, studenti e docenti universitari animati dal desiderio di programmare insieme e apprendere gli uni dagli altri. In Code’s Cool non c’è distinzione tra chi insegna e chi impara. A ciascuno capita di insegnare e di imparare confrontandosi con gli altri.

Code’s Cool Google Group. E’ lo strumento principale di comunicazione operativa tra i membri della comunità di apprendimento. E’ un gruppo aperto al quale chiunque può aderire. I membri del gruppo hanno tutti lo stesso ruolo e possono indifferentemente fare domande, dare risposte o partecipare a discussioni, ciascuno secondo le proprie competenze e la propria disponibilità. Iscriviti per far parte della comunità.

Code’s Cool Google Calendar. E’ il calendario condiviso di Code’s Cool. Tutti i membri del gruppo Google possono inserire e modificare eventi nel calendario in modo da renderli noti all’interno e all’esterno della comunità. Tutti possono sincronizzare il calendario condiviso alla propria agenda per essere sempre al corrente di iniziative  opportunità offerte alla comunità. Sincronizzati per partecipare agli eventi.

Code’s Cool Youtube Channel. E’ il canale sul quale vengono caricati e pubblicati i video degli eventi, dei seminari, degli esempi, delle istruzioni e dei tutorial di Code’s Cool. Iscriviti al canale e segnalaci video da condividere.

Code’s Cool Facebook Group. E’ il gruppo Facebook della comunità di Code’s Cool. I membri di Code’s Cool possono usarlo per divulgare informazioni, estendere la comunità di apprendimento, promuovere le proprie iniziative e avvicinare quante più persone possibile alla programmazione. Iscriviti per saperne di più.

Code’s Cool Facebook Page. E’ la pagina Facebook di Code’s Cool, utilizzata come vetrina per promuovere e divulgare iniziative, eventi, materiali. Segui e promuovi la pagina per contribuire a diffondere l’iniziativa.

#codesCool Twitter hashtag. E’ l’hashtag utilizzato dai membri della comunità per dare informazioni e aggiornamenti in tempo reale su eventi, fatti e risultati che hanno a che fare con la programmazione. Seguici su twitter e rilancia i tweet che possono interessare i tuoi follower.

Join.me. E’ lo strumento utilizzato per mostrare e spiegare ad un gruppo di utenti online ciò che appare sullo schermo del nostro computer. Questo strumento consente di effettuare seminari ed esercitazioni guidate online, effettuando registrazioni audio-video che possono poi essere condivise sul canale Youtube. Prova subito ad utilizzare Join.me per essere pronto a partecipare agli eventi online.

Scratch. E’ l’ambiente di programmazione visuale online sviluppato al MIT per avvicinare i giovani alla programmazione in modo intuitivo e stimolare la creativita’. L’account Scratch di Code’s cool e’ utilizzato per pubblicare i progetti sviluppati insieme e permettere a chiunque di usarli come base per sviluppare le proprie idee. Guarda i progetti gia’ pubblicati a migliorali con l’opzione REMIX.

Code’s Cool è un’iniziativa della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Informazione dell’Università di Urbino e dell’Associazione Culturale NeuNet, lanciata nel corso di un seminario l’11-12-13 alle 14:15.

I video-log di tutti gli incontri online, le applicazioni sviluppate insieme e il relativo codice sorgente sono disponibili online. I link sono raccolti nella pagina dedicata al materiale.

Torna su