L’informatica per la gestione “smart” del territorio

Il territorio su cui ci muoviamo è sempre più ricco di infrastrutture di comunicazione, di sensori e di persone dotate di smartphone sempre connessi. I satelliti ci permettono di osservare ogni cosa dall’alto con dettagli sempre più accurati. Enormi quantità di dati georeferenziati sono sempre disponibili in cloud. Tutto questo promette di rendere smart le nostre città e i nostri territori offrendo strumenti di gestione integrata senza precedenti. Ma per sfruttare questo grande potenziale occorre padroneggiare la tecnologia e conoscere i fenomeni naturali e sociali alla cui gestione la tecnologia è applicata. A questa esigenza il Corso di Laurea in Informatica Applicata risponde attivando il curriculum per la gestione digitale del territorio, che dà accesso alla Laurea Magistrale in Geologia applicata e geoinformatica. Ce ne parla il Prof. Simone Galeotti, della Scuola di Scienze Geologiche e Ambientali dell’Università di Urbino.