Skip to content

Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a fare giochi

Circa tre mesi fa ci siamo conosciuti all’interno del corso di laurea in Informatica Applicata. Il destino ha voluto che tutti e cinque avessimo una passione per i videogame e, soprattutto, tanta voglia di creare qualcosa di nostro. E’ così che sono iniziate a piovere idee, una dietro l’altra. All’inizio sembrava quasi un gioco, niente di concreto. Poi, piano piano, tutto ha iniziato a prendere forma: da banali supposizioni si è passato ad idee concrete. Abbiamo iniziato a mettere il tutto nero su bianco, fino a quando è nato il nostro primo mobile videogame: “Holy Sheep”.
Parliamoci chiaro: l’idea di una pecora che rotola, candendo dal paradiso, ci ha entusiasmato fin da subito, ma passare dall’idea al prodotto finale non è stato affatto banale. I problemi da affrontare sono stati non pochi: da quelli tecnici a quelli burocratici (aspetto purtroppo molto trascurato ma fondamentale!).

Ma procediamo per gradi in modo da fare capire cosa ci sia alla base della creazione di un videogame per mobile.
Innanzitutto ci siamo trovati ad affrontare un problema nuovo per tutti: il lavoro in team. Questa esperienza ci ha insegnato quali sono le basi per poter portare avanti un progetto all’interno di un gruppo, ed abbiamo capito che non è sempre così semplice. Organizzare e suddividere il lavoro non è affatto banale come si può pensare: molte volte possono esserci idee divergenti. Per fortuna siamo sempre riusciti a trovare il compromesso migliore, ma vi assicuriamo che le discussioni non sono mancate! Un altro aspetto da affrontare (sul quale da bravi informatici ci siamo trovati impreparati) è stato quello del marketing: ovviamente nessuno di noi ha delle solide basi e conoscenze al riguardo. Vi possiamo assicurare che un gioco ben fatto, se non è pubblicizzato correttamente, avrà vita breve. Allora ci siamo dovuti improvvisare geni (magari) del marketing ed adottare alcune delle strategie migliori per cercare di poter dare la giusta visibilità al nostro prodotto. Dal punto di vista tecnico, sicuramente l’università ci ha fornito le basi per poter camminare da soli. Il resto viene con tanta passione e soprattutto tante notti insonni!

Per quanto riguarda il gioco, come progetto iniziale abbiamo deciso di intraprendere una strada non troppo complessa (soprattutto dal punto di vista grafico). E’ così che abbiamo deciso di focalizzarci principalmente sul gameplay. L’ idea fin da subito è stata quella di creare un gioco frenetico, che ogni tanto strappi un sorriso all’utente mentre gioca e si agiti sempre di più mano a mano che si rende conto che la difficoltà cresce e diventa sempre più consapevole del fatto che la sua ora sta per arrivare.
Ora, indipendentemente dal successo che il nostro gioco avrà, siamo più che felici di aver intrapreso questa strada. Il futuro sicuramente sarà in salita, ma speriamo di poter ancora continuare a fare ciò che ci piace, con la speranza che in un futuro non troppo lontano questa passione si possa trasformare in opportunità lavorative.

Tirando le somme, gli errori commessi durante questo percorso non sono stati pochi, ma sicuramente ci hanno aiutato a crescere e dal prossimo progetto sapremmo già come affrontare la situazione nel migliore dei modi.

Detto questo, ora non vi rimane altro che provarlo, con la speranza che vi piaccia.

Sito team: http://www.dot5team.com/
Sito Holy Sheep: http://holysheep.dot5team.com/

Video promozionale: https://www.youtube.com/watch?v=MWSEKPlRjHk&feature=youtu.be

Torna su