Skip to content

MK802IV: potenziare il WiFi di questo Android TV Dongle

Qualche giorno fa, per potenziare la mia TV molto poco smart, ho acquistato un dongle HDMI che sta riscuotendo un enorme successo: MK802IV.

Le caratteristiche sono di quelle che fanno impallidire molti smartphone di fascia media:

– CPU: Rockchip RK3188 quad core ARM Cortex A9 1.6 Ghz

– GPU: ARM Mali 400 MP4 500MHz

– RAM: 2 GB DDR3

– Storage: 8 GB Nand Flash

– Networking: WiFi con chip Broadcom AP6120 e BlueTooth

– Porte: 1 USB Host 2.0, 1 micro USB per l’alimentazione, 1 USB OTG

– Espansione: micro SD slot

Tutto questo acquistato ad un prezzo di soli 74€ da Amazon.it con Prime (su Ebay è facile trovarne anche a prezzi più convenienti). Sembrerebbe tutto perfetto, anche leggendo le recensioni di molte persone che si sono dimostrate decisamente contente del proprio acquisto: dunque non mi rimane che collegarla alla TV. Bene.

Primo avvio, tutto parte senza problemi, l’interfaccia sembra ben curata e la fluidità generale sebbene non impeccabile è accettabile: non male come inizio.  Dai, mi connetto all’Access Point di casa, voglio subito fare delle prove con YouTube per vedere qualche video spettacolare: fatto. Apro YouTube, accedo con il mio account Google, qualche istante di attesa ma è normale dai, deve sincronizzare tutto. Vai, ora apro il primo video consigliato (stranamente della GoPro), un momento di buffering e…partiti: guarda quanto si vede bene, come è fluido, come è…è…è…è bloccato di nuovo per buffering??

Ebbene sì, controllo dalle impostazioni il segnale dell’antenna WiFi ed effettivamente il segnale viene etichettato come buono ma ad una velocità costante di soli 12Mbps: dopo vari tentativi suggeriti di cambiare ROM rispetto a quella stock riesco a migliorare solo marginalmente la soluzione, sicuramente non al punto da utilizzare questo dongle per lo streaming di filmati FullHD.

Non demordo e ne parlo con Matteo, che qui all’UWiC Lab lavora a VirtualSense, antenne e comunicazione wireless giorno e notte. Quindi proviamo a riprodurre le condizioni in cui si trova il dongle nella mia abitazione: non raggiungiamo le stesse prestazioni ma ci andiamo molto vicino, 12-19 Mbps oscillanti contro 12 Mbps fissi. I test possono iniziare.

Al primo tentativo con il dongle stock, raggiungiamo una velocità di trasferimento di 5Mbps.

La prima modifica è molto semplice, aprire lo stick e portare fuori l’antenna per limitare le interferenze con i componenti interni.

MK802IV stock
MK802IV stock

Questa modifica sebbene molto semplice, in realtà ha mostrato miglioramenti importanti. Dalle impostazioni il segnale è passato da una velocità di collegamento di 12-19Mbps a 54Mbps mantenendo un segnale “buono”. All’atto pratico questo si traduce in una velocità di trasferimento effettiva di 10Mbps: decisamente meglio, ma siamo in una LAN, vorrei ottenere di più.

A questo punto il delirio è nell’aria e facciamo una cosa per cui le dimensioni contenute del dongle vanno a farsi benedire e un punto di vantaggio diventa uno svantaggio. Questa antenna Linksys Rp-TNC ha un guadagno di 2.2dBi e dimensioni non proprio contenute: ma stiamo facendo tutti in nome dei Mbps.

Linksys Rp-TNC
Linksys Rp-TNC

Ecco, ormai si è capito che Matteo ha sostituito la minuscola antenna originale con questo bel gioiellino: dopo tutto, le dimensioni non sono cambiate più di tanto (almeno l’ordine di grandezza non è cambiato, riusciamo ancora ad utilizzare un metro tradizionale per misurarne le dimensioni).

MK802IV con Linksys RP-TNC
MK802IV con Linksys RP-TNC

Con questa nuova modifica, la velocità di collegamento è rimasta sì sui 54Mbps ma la qualità si è spostata su ottima:

“sicuramente qualche Mbps l’abbiamo guadagnato”,

le ultime parole famose.

Effettuando la classica prova di trasferimento siamo infatti rimasti di stucco: una velocità effettiva a cavallo tra i 23-24 Mbps!! Non si può chiedere di più a questo dongle (in WiFi), abbiamo toccato l’apice.

Dunque ricapitolando abbiamo incontrato la seguente situazione:

– MK802IV stock, collegamento a 12-19 Mbps, velocità di 5 Mbps;

– MK802IV con antenna originale esterna, collegamento a 54 Mbps, velocità di 10 Mbps;

– MK802IV con Linksys Rp-TNC, collegamento a 54 Mbps, velocità di 23 Mbps.

Torna su