Skip to content

11-12-13: Un’ora di programmazione a scuola

one-hour-of-code

Un’ora per scoprire il gusto della programmazione e imparare a sviluppare app per smartphone e tablet

La Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Informazione dell’Universita’ di Urbino (https://informatica.uniurb.it/triennale/) aderisce all’iniziativa internazionale “One Hour of Code” proponendo alle Scuole italiane un’ora di avviamento alla programmazione.

Mercoledì 11 dicembre 2013, ore 11, online.

Il Prof. Alessandro Bogliolo, collegato in webcast dall’Università di Urbino, illustrerà le basi e le potenzialità della programmazione e del pensiero creativo e guiderà i ragazzi in un’esercitazione pratica che consentirà loro di realizzare una vera e propria applicazione Android, che potrà essere installata ed eseguita su smartphone e tablet.

Le scuole sono invitate a partecipare organizzando gruppi di ascolto collegati in diretta con l’Università di Urbino.

Gli strumenti utilizzati per l’esercitazione, sviluppati al MIT di Boston, resteranno disponibili online nei giorni successivi per permettere ai ragazzi di continuare a fare pratica e sviluppare i propri programmi e le proprie applicazioni mobili.

Per poter ripetere tutti i passi dell’esperienza pratica proposta occorre disporre di un account gmail (che puo’ essere creato gratuitamente online). Chi dispone di un dispositivo Android potra’ anche installare ed eseguire sul proprio dispositivo le applicazioni sviluppate nel corso dell’esercitazione.

Gli istituti scolastici che intendono aderire sono invitati a compilare il modulo di adesione e a contattarci per discutere gli aspetti organizzativi.

Le iniziative sono anche aperte alla partecipazione individuale. I link a tutti i materiali in diretta e in webcast verranno pubblicati su questo sito.

Per informazioni:
0722 4475
https://informatica.uniurb.it/triennale/one-hour-of-code/
cdl.informatica@uniurb.it
modulo di registrazione gratuita

Torna su