Europe Code Week 2013

Neelie Kroes e gli Young Advisors lanciano Europe Code Week, la settimana della programmazione, dal 25 al 30 novembre 2013

#codeEU: una settimana per conoscere la bellezza e il potere del linguaggio delle cose

E’ universalmente riconosciuto che la conoscenza delle lingue straniere serve ad abbattere barriere culturali e ad aprire nuove opportunità. Nell’immaginario collettivo a maghi e supereroi si attribuisce la capacità prodigiosa di parlare con gli animali. I bambini parlano addirittura alle cose. Oggi le cose hanno imparato ad ascoltarci, a risponderci e a parlare tra loro.

A compiere il prodigio è stato lo sviluppo digitale, che ha bruciato le tappe proiettandoci in un mondo in cui la maggior parte degli oggetti che utilizziamo contiene un microprocessore collegato ad Internet, in cui i computer più potenti sono in rete a disposizione di tutti e formano una nuvola di servizi disponibili ovunque, in cui i telefoni cellulari sono diventati smart e con le loro applicazioni fanno di tutto.

In un mondo di oggetti che comunicano è venuto il momento di imparare il linguaggio delle cose: è venuto il momento di imparare a programmare. Programmare è il modo più semplice e immediato per dare vita alle idee facendo fare ciò che vogliamo alle cose che ci circondano. Saper programmare è il vantaggio competitivo dell’era digitale. Per questo Europe Code Week promuove eventi e iniziative che incoraggino tutti, indipendentemente da età, genere e professione, ad avvicinarsi all’arte e alla scienza della programmazione, imparando prima di tutto ad apprezzarne la bellezza e il divertimento.

Malgrado la crescente importanza del settore digitale, ci si aspetta infatti che in Europa nel 2015 il numero di professionisti ICT sia inferiore di almeno 900.000 unità alle esigenze del mercato. Le startup tecnologiche, futuro pilastro dell’economia europea, sono limitate dalla carenza di talenti e professionalità. In questo contesto, è preoccupante che la maggior parte dei ragazzi non abbia accesso a corsi di programmazione e pensiero creativo che diano loro gli strumenti per iniziare a immaginare il futuro.

Del resto nascono spontaneamente iniziative come CoderDojo e Rails Girls, dove molti volontari offrono esperienze dirette di programmazione a bambini e rappresentanti di categorie ancora sottorappresentate nel mondo dell’informatica. Europe Code Week intende cogliere proprio questo spirito per promuovere su larga scala a livello europeo la conoscenza della programmazione e la condivisione esperienze e abilità informatiche.

Europe Code Week è stato lanciato da Neelie Kroes’ Young Advisors con il supporto di DG Connect presso la Commissione Europea. E’ un’iniziativa aperta alla quale chiunque è invitato ad aderire organizzando eventi o contribuendo a mappare e a promuovere quelli esistenti.

Europe Code Week, che si svolgerà dal 25 al 30 novembre in tutta Europa, è un’iniziativa aperta per collegare tra loro eventi e gruppi che incoraggino I cittadini europei ad avvicinarsi all’arte e alla scienza della programmazione.

In Italia, Europe Code Week è promosso dalla Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Informazione dell’Università di Urbino, e dall’Associazione Culturale NeuNet, che organizzano eventi aperti, fruibili in presenza e online, per insegnare a giovani e giovanissimi a sviluppare applicazioni mobili su piattaforma Android. Il 26 novembre saranno i giovanissimi under 15 a partecipare al Visual Mobile Code Camp, mentre il 28 novembre saranno i ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori a potersi confrontare con gli studenti di Informatica Applicata nell’Android code camp for beginners. Gli eventi saranno seguiti in webcast live da gruppi di ascolto organizzati in molte scuole italiane. Altre iniziative saranno annunciate sulla pagina italiana dell’Europe Code Week.

LinkedIn http://it.linkedin.com/pub/alessandro-bogliolo/29/95b/a83/

Web http://codeweek.eu/learn/italy/      https://informatica.uniurb.it/triennale/codeweek/

Twitter @CodeWeekEU @InfoAppl @neutralaccess

Facebook Europe Code Week     Informatica Applicata