CodeWeek

codeEU-250

Programmare e’ utile, divertente e… facile!

Dal 25 al 30 novembre 2013 la Commissione Europea organizza l’Europe Code Week (#codeEUper avvicinare alla programmazione i ragazzi delle scuole e chiunque non abbia mai avuto occasione di imparare a programmare.

La Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Informazione dell’Universita’ di Urbino (https://informatica.uniurb.it/triennale/) aderisce all’iniziativa proponendo due eventi rivolti ai giovani (under 20) e ai giovanissimi (under 15). In entrambi i casi verranno introdotti i concetti fondamentali della programmazione e si utilizzeranno strumenti tali da mettere i ragazzi in condizione di sviluppare nell’arco di una sola giornata la propria applicazione per smartphone.

Giovanissimi (under 15) Visual Mobile Code Camp

Martedi’ 26 novembre

L’attivita’ proposta sara’ basata su un ambiente di programmazione particolarmente intuitivo sviluppato dal MIT di Boston. Il programma delle attivita’ e’ il seguente:

– ore 16-18: seminario introduttivo teorico-pratico presso il laboratorio della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Informazione, Collegio Raffaello, Piazza della Repubblica, 13. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per partecipare è necessario effettuare la registrazione online, attendere la conferma della prenotazione all’indirizzo e-mail specificato nel modulo di registrazione online, e consegnare all’ingresso l’autorizzazione scritta firmata da un genitore.

– ore 21-22: sessione online concepita per bambini e genitori che verranno guidati passo passo allo sviluppo di una semplice applicazione che potra’ essere scaricata su qualsiasi smartphone Android (il seminario sara’ trasmesso in webcast e restera’ disponibile online).

Giovani (under 20 e chi si sente tale) Android Code Camp for Beginners

Giovedi’ 28 novembre

Il target ideale sono gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. L’attivita’ proposta e’ una vera e propria introduzione pratica allo sviluppo di applicazioni Android, seguita insieme agli studenti universitari di Informatica Applicata. Il programma delle attivita’ e’ il seguente:

– ore 9-11: seminari introduttivi in presenza (presso l’Aula Magna del Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica, 13 a Urbino) e in streaming (con possibilita’ di organizzazione di aule remote presso le scuole che aderiscono all’iniziativa),

– dalle 11 in poi: webcast di tutorial che guidano passo passo all’installazione dell’ambiente di sviluppo Android e alla realizzazione delle prime applicazioni per smartphone,

– dalle 21:30: question time online in diretta con docenti universitari e esperti programmatori Android.

Gli istituti scolastici che intendono aderire sono invitati a manifestare il proprio interesse a cdl.informatica@uniurb.it,  0722 304413, @InfoApp per discutere i dettagli e darne tempestiva comunicazione agli studenti e sul sito della Commissione Europea.

Le iniziative sono anche aperte alla partecipazione individuale. I link a tutti i materiali in diretta e in webcast verranno pubblicati su questo sito.