Skip to content

Verifica della preparazione

Informazioni generali

Per l’ammissione al Corso di Laurea occorre essere in possesso del titolo di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa vigente o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In conformità a quanto stabilito dal D.M. 270/2004 (art. 6 comma 1), è prevista una prova di verifica delle conoscenze iniziali.

Le prove di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI) sono state istituite per fornire una risposta unitaria all’obbligo degli atenei di dare chiare indicazioni sulle conoscenze richieste per l’ingresso. Sono obbligatorie per l’iscrizione a tutti corsi di laurea, anche se la loro funzione non è di limitare gli accessi ai corsi di laurea ma di consentire agli studenti e alle studentesse di autovalutare la propria preparazione di base e intraprendere consapevolmente gli studi universitari. Per questo motivo si suggerisce di sostenere la prova il prima possibile, anche nel corso dell’ultimo anno della scuola secondaria superiore, al fine di individuare in anticipo potenziali problemi e orientarsi al meglio nella scelta degli studi universitari da intraprendere.

In caso di mancato superamento della prova VPI, a coloro che si iscrivono al Corso di Laurea sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che hanno lo scopo di richiamare l’attenzione sull’importanza di lacune che potrebbero rendere difficoltoso, o addirittura compromettere, il percorso di studi. Gli OFA si assolvono sostenendo nuovamente e superando la prova VPI in una delle modalità offerte dal Corso di Laurea. Come previsto dall’art. 5 del Regolamento Didattico del Corso di Laurea, chi non assolve gli OFA non può sostenere gli esami di insegnamenti di anni successivi al primo.

Struttura della prova

Il Corso di Laurea aderisce al sistema di verifica basato sulle prove TOLC – Test On Line CISIA, considerando validi per la VPI sia il test TOLC-S (Scienze) che il test TOLC-I (Ingegneria). Il Corso di Laurea riconosce entrambe le modalità di erogazione del TOLC: all’università e @CASA.

In ogni caso il test prevede 50 quesiti a risposta chiusa; ogni quesito presenta 5 possibili risposte delle quali una sola è corretta. La valutazione prevede +1 punto per ogni risposta esatta, 0 per ogni risposta non data e -0,25 per ogni risposta errata. Il test TOLC-S prevede 20 quesiti di matematica di base (50 minuti), 10 quesiti su ragionamento e problemi (20 minuti), 10 quesiti di comprensione del testo (20 minuti) e 10 quesiti di scienze di base (20 minuti). Il test TOLC-I prevede 20 quesiti di matematica (50 minuti), 10 quesiti di logica (20 minuti), 10 quesiti di scienze (20 minuti) e 10 quesiti di comprensione verbale (20 minuti). Il test prevede inoltre una sezione aggiuntiva con 30 quesiti di lingua inglese (15 minuti). Per questa sezione non è prevista penalizzazione per le risposte sbagliate e il punteggio è determinato dall’assegnazione di +1 punto per le risposte esatte e 0 punti per le risposte sbagliate o non date. Il punteggio ottenuto in questa sezione non concorre al raggiungimento della soglia di superamento del test.

Il punteggio stabilito dal Corso di Laurea per il superamento del TOLC è 18/50.

Nota. L’esperienza degli anni precedenti evidenzia che chi non raggiunge un punteggio di almeno 10/50 sarà a forte rischio di abbandono del Corso di Laurea entro la fine del primo anno. Si consiglia pertanto di seguire le indicazioni date per una corretta preparazione alla prova e di rivolgersi ai referenti del Corso di Laurea in caso di OFA che si fatica ad assolvere.

Tutte le sedi universitarie aderenti al TOLC adottano le medesime modalità di gestione del TOLC e le stesse misure organizzative. Il risultato ottenuto in uno stesso tipo di TOLC è valido, in fase di ammissione a un corso di laurea, per tutte le sedi che utilizzano quello stesso tipo di TOLC, a prescindere dalla sede in cui il test è stato effettuato e almeno per l’anno solare in cui è il risultato è stato ottenuto. Per il sostenimento di ogni test è necessario corrispondere al CISIA un contributo spese obbligatorio omnicomprensivo pari a 30 euro come quota di iscrizione.

Dal mese di maggio 2020 il CISIA ha messo in campo il TOLC@CASA con la finalità di consentire la regolare erogazione dei test anche presso l’abitazione di ogni partecipante. I TOLC@CASA sono erogati attraverso la piattaforma informatica CISIA, con l’uso di strumenti e tecnologie in grado di realizzare aule virtuali nelle quali ricreare un ambiente sicuro e controllato in cui ogni partecipante possa essere correttamente identificato e possa eseguire il proprio test in autonomia. Le aule virtuali sono create e gestite dalle sedi universitarie in collaborazione con il CISIA. Sul sito del CISIA sono indicate in dettaglio la strumentazione necessaria e le istruzioni per svolgere il TOLC@CASA.

Date e luogo delle prove

Le prossime date del TOLC@CASA organizzate dal Corso di Laurea sono le seguenti:

  • 13 settembre 2024, 100 posti disponibili, scadenza delle iscrizioni ore 14:00 del 6 settembre 2024.
  • 10 ottobre 2024, 100 posti disponibili, scadenza delle iscrizioni ore 14:00 del 4 ottobre 2024.
  • 21 novembre 2024, 100 posti disponibili, scadenza delle iscrizioni ore 14:00 del 15 novembre 2024.

È altresì possibile sostenere il test in una qualunque delle date presenti sul sito CISIA, indipendentemente dall’ateneo che lo organizza.

Sono infine previste prove di assolvimento OFA, valide anche come prove VPI per chi non l’avesse ancora sostenuta, organizzate localmente dal Corso di Laurea in corrispondenza di tutti gli appelli delle sessioni invernale ed estiva degli insegnamenti di Logica, Algebra e Geometria e di Analisi Matematica 1.

Modalità di registrazione e partecipazione

Di seguito si riporta la procedura da seguire per la registrazione al test TOLC:

  1. Registrarsi all’area riservata TOLC del portale CISIA. Il sistema invierà all’indirizzo di posta elettronica inserito all’atto dell’iscrizione le credenziali di accesso (nome utente e password) alla propria area riservata sul portale CISIA.
  2. Utilizzando nome utente e password fornite, accedere alla propria area riservata TOLC, da dove è possibile selezionare la tipologia di TOLC a cui ci si intende iscrivere (TOLC-S oppure TOLC-I), la modalità di pagamento (MAV o carta di debito/credito), la sede universitaria (regione: MARCHE, città-sede: URBINO) e la data presso la quale si intende sostenere il TOLC. All’atto della prenotazione si dovrà inserire obbligatoriamente il tipo e il numero di documento (carta d’identità o passaporto, in corso di validità) che si dovrà esibire al momento dell’accesso in aula.
  3. Procedere al pagamento del contributo di iscrizione (30 euro) tramite carta di debito/credito o MAV bancario. Il MAV bancario deve essere pagato entro la data di scadenza riportata sul MAV medesimo. Il CISIA si riserva la possibilità di non garantire il posto in aula a chi non effettuerà il pagamento del MAV entro la scadenza riportata sul bollettino. Nel caso in cui la scadenza delle iscrizioni capiti in un giorno festivo, la stessa sarà posticipata alle ore 14:00 del giorno feriale successivo.
  4. Ad esito di pagamento positivo con carta di debito/credito, stampare immediatamente il certificato di iscrizione e la ricevuta di pagamento nella propria area riservata. Tale ricevuta, che dà diritto a sostenere la prova, dovrà essere conservata e presentata per l’accesso in aula.
  5. In caso di pagamento con MAV bancario, ad esito positivo del pagamento riscontrato dal CISIA, si riceverà all’indirizzo di posta elettronica fornito la comunicazione che il pagamento è stato effettuato correttamente. Entrando nella propria area riservata, si potrà stampare il certificato di iscrizione e la ricevuta di pagamento. Tale ricevuta, che dà diritto a sostenere la prova, dovrà essere conservata e presentata per l’accesso in aula. Se non si ricevono il certificato di iscrizione e la ricevuta di pagamento, non sarà consentito lo svolgimento del TOLC.

Il giorno del test, nel caso di TOLC@CASA bisogna collegarsi al client di erogazione del TOLC col proprio computer attraverso l’applicativo e all’aula virtuale col proprio dispositivo mobile, secondo le modalità e le tempistiche riportate nella ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione.

Al termine del test, all’interno della propria area riservata TOLC sul portale CISIA sarà possibile stampare l’attestato di partecipazione al test contenente i dati relativi al risultato conseguito. Tale attestato contiene anche l’indicazione della sede e la data di svolgimento. Sarà possibile inoltre scaricare e stampare un attestato di partecipazione che non include il risultato e un ulteriore documento riportante i dati di dettaglio sul risultato ottenuto al TOLC nelle diverse sezioni del test.

Preparazione al test

In preparazione ai test VPI erogati durante l’autunno, il Corso di Laurea organizza in settembre un Training Camp con precorsi sulle materie di base ed eventuali attività di laboratorio. Per iscriversi proseguire qui.

Torna su