Scuola Estiva e Data Hackaton di Crowdsourcing

Il Crowdsourcing è un recente fenomeno che, attraverso la libera partecipazione di volontari e avvalendosi spesso di tecnologie digitali, sfrutta la cosiddetta “intelligenza collettiva” per dare ai singoli strumenti ed opportunità per contribuire a progetti di più ampio respiro. Questo paradigma vede una diffusione sempre più vasta, per finalità che includono la raccolta di fondi (crowdfunding), raccolta di idee, progettazione, scrittura collettiva, iniziative di citizen science e raccolta dati (crowdsensing).

Il Corso di Laurea in Informatica Applicata ospiterà la Scuola Estiva Crowdsourcing for the Common Good, in collaborazione con il progetto Europeo CROWD4ROADS e altri progetti partner (DECODE, HackAIR), dal 25 al 28 Settembre 2018, con interventi e sessioni su innovazione sociale, intelligenza collettiva, crowdsensing, privacy dei dati e gamification, concludendosi quindi con un “Data Jam”, una giornata intera (e una notte) di hackaton su dati aperti.

Gli studenti del Corso di Laurea sono invitati ad iscriversi gratuitamente tramite apposito modulo online.

Le sessioni ed il “Data Jam” si terranno in lingua inglese.