Curriculum e insegnamenti a scelta

Introduzione

Nell’arco dei tre anni lo studente deve scegliere insegnamenti aggiuntivi attivati presso l’Ateneo per un totale di 12 crediti. La scelta è completamente libera nell’ambito dell’offerta formativa dell’Ateneo, salvo insegnamenti di matematica, fisica e informatica di altri CdS. L’indicazione degli insegnamenti a scelta va effettuata in fase di compilazione del piano degli studi online e confermata (o modificata) all’inizio di ogni anno accademico.

Consigli e suggerimenti

È suggerita la scelta di insegnamenti dei curricula di Informatica Applicata diversi dal curriculum scelto oltre a una lista di insegnamenti pertinenti suggeriti qui. Tuttavia quasi tutti questi insegnamenti fanno capo ad altri Dipartimenti. Pertanto gli studenti interessati a tali insegnamenti sono tenuti a reperire le informazioni su modalità di ammissione, modalità didattiche e modalità di accertamento presso le Scuole di riferimento.
Consigli specifici e approfondimenti sulla scelta degli insegnamenti a scelta libera e sulla scelta del curriculum sono disponibili nella Guida alla Scelta del Curriculum.

MOOC

Per contribuire alla circolazione delle idee e alla disseminazione culturale, le attività formative possono essere rese fruibili in modalità aperta online sotto forma di MOOC (Massive Open Online Course). La frequenza di un’attività formativa in modalità MOOC è aperta e gratuita e non comporta l’instaurazione di alcun rapporto con l’Università di Urbino, né dà diritto alla fruizione dei servizi riservati agli studenti universitari. A seguito della frequenza di un’attività formativa in modalità MOOC, solo gli studenti regolarmente iscritti all’Università di Urbino che hanno inserito l’attività nel proprio piano degli studi sono abilitati a sostenere l’esame di profitto, ove previsto, per l’attribuzione dei relativi CFU.
È possibile inserire tra i corsi a scelta dello studente gli insegnamenti di:

Pensiero Computazionale in Classe 6 crediti II semestre
Umano Digitale 6 crediti I semestre

Riconoscimento di attività pregresse

Nel caso lo studente sia stato precedentemente iscritto ad altri corsi di laurea presso i quali ha sostenuto degli esami di insegnamenti diversi dagli insegnamenti di Informatica Applicata, lo studente potrà ottenere il riconoscimento totale o parziale dei 12 crediti previsti per gli insegnamenti a scelta, previa presentazione dell’apposita domanda e della relativa documentazione presso la Segreteria Studenti dell’Area Scientifica all’atto dell’iscrizione e comunque non oltre il 20 dicembre.