400 ragazzi scoprono con noi la bellezza della programmazione

Si è appena conclusa la serie di eventi organizzati dal Corso di Laurea in Informatica Applicata dell’Università di Urbino e da NeuNet per avvicinare i giovani alla programmazione in occasione dell’Europe Code Week.

Martedì pomeriggio i ragazzi dei primi anni dei licei di Urbino sono stati ospiti del laboratorio di Informatica Applicata per iniziare a sviluppare applicazioni per dispositivi mobili utilizzando l’ambiente di sviluppo visuale del MIT.

Martedì sera i ragazzi delle scuole medie inferiori hanno partecipato via Internet con i propri genitori al Visual Mobile Code Camp for Kids, e in meno di due ore hanno imparato a sviluppare le prime semplici applicazioni.

Oggi è stata la volta degli studenti di 18-20 anni, che hanno partecipato all’Android Code Camp for Beginners da Urbino e dagli otto gruppi di ascolto organizzati in altrettanti istituti scolastici del centro Italia. Per loro si è trattato di un vero e proprio corso introduttivo teorico e pratico di programmazione su piattaforma Android, tenuto da Lorenz Klopfenstein, Gioele Luchetti e Saverio Delpriori.

In totale, più di 400 ragazzi hanno partecipato alle iniziative riuscendo per la prima volta a sviluppare codice e a far girare le proprie App su un cellulare.

Le registrazioni audio-video complete e tutti i materiali presentati sono disponibili online.

Visual Mobile Code Camp for Kids

Registrazione audio-video integrale del seminario (A. Bogliolo)

Presentazione interattiva

Android Code Camp for Beginners

Registrazione audio-video integrale del seminario (A. Bogliolo, G. Luchetti, S. Delpriori, L. Klopfenstein)

Presentazione introduttiva

Slides su Android

Video tutorial 1

Video tutorial 2

Video tutorial 3

L’esperienza avrà presto un seguito!