Skip to content

25° Anniversario del World Wide Web

Il 12 Marzo sarà il 25° anniversario dell’invenzione del World Wide Web.
L’invenzione viene fatta risalire al 12 marzo 1989 quando Tim Berners-Lee presenta al CERN una proposta di progetto intitolata “Information Management: A Proposal”.
L’abstract riporta: “This proposal concerns the management of general information about accelerators and experiments at CERN. It discusses the problems of loss of information about complex evolving systems and derives a solution based on a distributed hypertext system.”
Il proposal descrive l’idea di base del World Wide Web.
Negli anni successivi, Tim Berners-Lee sviluppa anche il primo browser, la prima versione del linguaggio HTML, e nel 1994 fonda consorzio W3C (Word Wide Web Consortium).

Soli 25 anni, eppure in così poco tempo l’invenzione ha cambiato il mondo ed ha trasformato l’informazione e la nostra conoscenza.
Per importanza, l’invenzione del World Wide Web è stata paragonata all’invenzione della stampa di Gutenberg, ma probabilmente il paragone è riduttivo. La diffusione del World Wide Web è stata molto più rapida, virale e globale della carta stampata e, a differenza della stampa, rende immediatamente accessibile in tempo reale a miliardi di persone qualunque informazione. Il World Wide Web ha traformato la conoscenza in un fenomeno collettivo globale. Qualunque informazione di cui abbiamo bisogno è lì, sul World Wide Web, ed è dispobile a chiunque. Qualunque informazione creiamo, che sia in forma testuale, di immagine, di video o di audio, la possiamo immediatamente condividere lì, sul World Wide Web.

Buon Compleanno World Wide Web! Hai soli 25 anni ma non sembra vero: ne dimostri molti di più.

Torna su