Il Corso di Laurea in Informatica Applicata offre 4 curricula: (elaborazione dei segnali e simulazione, piattaforme digitali per il monitoraggio del territorio, economia e diritto dell’informatica, comunicazione e media digitali)
È doveroso sottolineare che gli ordinamenti dei corsi di studi sono in continua evoluzione. Le informazioni fornite in questa pagina sono riferite alla situazione attuale e vanno pertanto intese come puramente indicative delle opportunità che si presenteranno a chi conseguirà la laurea in Informatica – Scienza e Tecnologia in futuro.
La scelta del curriculum e dei corsi a scelta dello studente deve essere effettuata al II anno tra il 1 ottobre e il 31 marzo tramite la compilazione online del piano degli studi (Guida alla compilazione dei piani online).
Qualunque sia il curriculum
È bene ricordare che, qualunque sia il curriculum, la vostra laurea sarà comunque in Informatica – Scienza e Tecnologia (Laurea triennale della Classe L-31, Scienze e Tecnologie Informatiche). Dopo aver conseguito il titolo di Dottore/Dottoresse in Informatica – Scienza e Tecnologia potrete quindi decidere di proseguire gli studi iscrivendovi a una laurea magistrale in Informatica della Classe LM-18 e di sostenere l’esame di stato per l’iscrizione all’Albo degli Ingegneri Junior settore dell’Informazione. Oltre a queste opportunità comuni a tutti i curricula, ogni curriculum risponde a specifiche esigenze del mondo del lavoro.
Oltre alla scelta del curriculum, è necessario anche inserire nel proprio piano degli studi Insegnamenti a scelta per ulteriori 12 CFU. Il corso di laurea offre gli insegnamenti di Pensiero Computazionale in Classe, Umano Digitale. È anche possibile scegliere gli insegnamenti degli altri curricula.
Curriculum elaborazione dei segnali e simulazione:
Il curriculum è particolarmente consigliato a chi intende conseguire una laurea che offra una preparazione ad ampio spettro nel campo delle scienze e tecnologie dell’informazione, per acquisire competenze immediatamente spendibili in ambito lavorativo o per proseguire gli studi nell’ambito dell’Informatica o dell’Ingegneria informatica.
In particolare, i requisiti di accesso delle Lauree Magistrali in Ingegneria Informatica (LM-32) pongono vincoli sul numero minimo di CFU in ambito ING-INF conseguiti durante la laurea triennale. Tali vincoli sono stabiliti dai singoli Atenei e possono variare nel tempo con la revisione degli ordinamenti didattici. Per massimizzare il numero di CFU in ambito ING-INF si consiglia di includere tra gli Insegnamenti a scelta:
– Tecnologie Web per la Gestione del Territorio (ING-INF/05, 6 CFU)
– Sistemi per l’Internet of Things (ING-INF/01, 6 CFU)
– Pensiero Computazionale in Classe (ING-INF/05, 6 CFU)
– Umano Digitale (ING-INF/05, 6 CFU)
Curriculum piattaforme digitali per il monitoraggio del territorio:
Il curriculum fornisce le competenze interdisciplinari necessarie ad applicare le scienze e le tecnologie informatiche alla gestione del territorio, soddisfacendo le esigenze del mondo del lavoro in ambito smart-city, smart-land, e digital land management.
Curriculum economia e diritto dell’informatica:
Il curriculum è istituito in collaborazione con la Scuola di Economia e la Scuola di Giurisprudenza al fine di offrire le competenze interdisciplinari necessarie a comprendere e a valorizzare il ruolo dell’ICT nel mondo produttivo.
Curriculum comunicazione e media digitali:
Il curriculum è istituito in collaborazione con la Scuola di Scienze della Comunicazione al fine di offrire le competenze interdisciplinari necessarie a comprendere e a valorizzare le implicazioni tra ICT, mezzi di comunicazione e reti sociali.
A chi decidesse di intraprendere questo percorso consigliamo di selezionare gli insegnamenti a scelta libera tra quelli offerti dal Corso di Laurea in Informazione, Media e Pubblicità.