Tradizione e Innovazione: IBM i PASE e Open Source

Durante gli anni ’90 IBM introdusse il Private Address Space Environment (PASE) all’interno del sistema operativo OS/400, unico nel suo genere perché basato, inizialmente in modo esclusivo, sul concetto di Single-Level Store.
Il PASE costituiva tuttavia il riconoscimento di un ruolo ormai ineludibile svolto dalla standardizzazione UNIX, con il relativo successo commerciale di una serie di sue varianti, e fu reso possibile dall’adozione di una nuova tecnologia IBM di processori nota col nome di PowerPC.
Tale ambiente ha svolto un ruolo chiave nell’aprire una piattaforma quanto mai proprietaria – peraltro molto apprezzata dalla sua base di utenti – verso gli inarrestabili sviluppi del mondo Open Source. Oggi quella piattaforma si chiama IBM i. La tecnologia hardware è giunta ormai alla famiglia di processori POWER10 che dovrebbe arrivare sul mercato nell’ultimo trimestre del 2021.
Il percorso dell’Open Source in ambito IBM i ha avuto una vibrante accelerazione negli ultimi anni: di questa prospettiva e delle esperienze fatte nell’ambito dell’Associazione ITPASS verranno messi al corrente gli studenti, che potrebbero trovarsi in futuro di fronte a server con un sistema operativo così insolito rispetto a quanto presentato normalmente nei corsi universitari.

Andrea Ribuoli

Marco Bernardo

Il seminario si svolgerà in maniera interamente telematica. Ogni studente interessato a partecipare dovrà collegarsi alle 16:00 sia ad https://meet.google.com/ajr-ybnw-wtc dal proprio computer tenendo solo il microfono aperto in GMeet (fruizione del seminario), sia ad https://meet.google.com/enw-guuc-ryp dal proprio smartphone tenendo solo la webcam aperta in GMeet (controllo della frequenza del seminario per il conseguimento dei CFU, lo smartphone dovrà essere collocato in posizione retrolaterale al fine di inquadrare tanto lo studente quanto lo schermo del computer usato per la fruizione del seminario).

Google Meet 30 Marzo 2021 16:30-18:30 0.125