Firebase e Flutter, prototipare un gioco in 3 ore

Il 23 novembre festeggeremo insieme l’ottavo compleanno di CodyRoby, lo strumento unplugged per l’insegnamento del coding sviluppato proprio presso l’Università di Urbino che ha dato origine a un gran numero di giochi ed applicazioni, sia unplugged che digitali.

Per questa occasione ci incontreremo per sviluppare insieme le basi di un gioco multiplayer, sfruttando le tecnologie Firebase e Flutter di Google. Il gioco permetterà di fare match-making interattivo e farà sì che coppie di due giocatori possano affrontarsi su una griglia di CodyRoby. Mostreremo ai partecipanti la semplicità con cui si può creare un progetto cross-platform sfruttando le potenzialità sia di Flutter che di Firebase.

Google Flutter è un toolkit per la creazione di applicazioni cross-platform basate su un unico codice sorgente. Google Firebase è una piattaforma che offre servizi in cloud dedicati, tra le altre cose, alla memorizzazione e alla sincronizzazione dei dati.

Programma:
16:00 Seminario
18:00 Aperitivo
18:30 Workshop + Q&A

Sebbene è possibile seguire il seminario senza conoscenze pregresse, è indicato per chi abbia conoscenze di programmazione ad oggetti.

Il seminario è organizzato dal GDG Urbino con il supporto di DIGIT srl.
È necessario registrarsi all’evento tramite la piattaforma Google Developer Groups.

Relatore

Gian Marco Di Francesco

Docente di riferimento

Lorenz Cuno Klopfenstein

Date

Luogo Data Orario Crediti (CFU)
Laboratorio Von Neumann 23 Novembre 2022 16:00 0,125