Diagnostica, Documentazione e Informatica per i Beni Culturali

Il 26 e il 27 Settembre si terrà presso la nostra Università un Workshop dal titolo “Diagnostica, Documentazione e Informatica per i Beni Culturali”.

Durante le due giornate di Workshop sarà mostrata la ricerca svolta negli ultimi anni nell’ambito della diagnostica per immagini e l’informatica applicata ai beni culturali con interventi di ricercatori Italiani ed esteri, dimostrazioni di acquisizione di immagini multispettrali ed esercitazioni pratiche in MatLab di segmentazione delle immagini digitali con algoritmi di imaging e reti neurali. Inoltre, saranno mostrate procedure di trasformazione raster to vector e analisi dei dati attraverso software GIS applicato alla documentazione per i beni culturali. L’evento è rivolto a tutti i ricercatori, professori e studenti interessati alle tematiche descritte.

Il riconoscimento di CFU è previsto in base alla partecipazione alle diverse sessioni del Workshop.

Interventi:

• Filippo Stanco: L’informatica incontra i beni culturali: casi studio (Dipartimento di Matematica e Informatica, Università degli Studi di Catania)
  • Miguel De la Guardia: Image treatment as Analytical tool: Possibilities and problems (University of Valencia UV Analytical Chemistry)
  • Anna Tonazzini: Analisi del contenuto e restauro virtuale di manoscritti antichi (Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Pisa)
  • Elvio Moretti: Alcuni “case history” di applicazioni GIS inconsuete sui beni culturali
    (Dipartimento di Scienze di Base e Applicazioni, Università degli studi di Urbino Carlo Bo)
  • Vincenzo Palleschi, Stefano Pagnotta, Paolo Triolo: Produzione delle immagini diagnostiche, multispettrali e loro elaborazione per i Beni culturali e archeologia (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Pisa)
  • Vincenzo Palleschi e Paolo Triolo: Dimostrazione di acquisizione multispettrale presso la Casa Natale di Raffaello
  • Anna Tonazzini e Stefano Pagnotta: Esercitazioni in laboratorio di image analysis con Matlab e Qgis

Filippo Stanco, Miguel De la Guardia, Anna Tonazzini, Elvio Moretti, Vincenzo Palleschi e Stefano Pagnotta, Paolo Triolo

Alessandro Aldini

AULA Clemente XI Palazzo Albani 26 Settembre 2019 9-13:30 e 14:30-16 0.25