TEST-ON-LINE / RISULTATI E STATISTICHE

Questo test è stato preparato dai docenti del Corso di Laurea di Informatica Applicata dell’Università di Urbino per offrire agli studenti delle Scuole Secondarie uno strumento di autovalutazione della propria predisposizione ad un percorso formativo nel campo delle scienze e tecnologie dell’informazione. Pertanto il test non ha lo scopo di verificare la preparazione specifica, ma di valutare attitudini logico-deduttive e grado di interesse per la materia.

Il test è organizzato in tre gruppi di 10 quesiti a risposta chiusa. Per ogni quesito sono proposte quattro risposte tra le quali occorre scegliere l’unica vera. Verrà assegnato punteggio 1 per ogni risposta corretta, 0 per ogni risposta non corretta. Il risultato del test è composto da 4 numeri: tre numeri tra 0 e 10 che esprimono il risultato conseguito in ciascun gruppo di quesiti, un numero tra 0 a 30 che rappresenta il punteggio complessivo (somma dei primi 3).

L’esito del test ha valore puramente indicativo e la sua interpretazione è lasciata a discrezione dei singoli. Pertanto non vengono associati giudizi alle diverse fasce di punteggio, ma vengono solo offerti dei termini di confronto statistici:

  • Media: la media dei punteggi conseguiti da tutti coloro che si sono sottoposti al test.
  • Ranking: piazzamento rispetto a tutti coloro che si sono sottoposti al test.

Medie e ranking verranno forniti sia separatamente per i 3 gruppi di quesiti, che complessivamente per l’intero test. Inoltre ogni parametro statistico verrà calcolato su tre insiemi di individui:

  • t: studenti di Scuole Secondarie
  • s: studenti provenienti dalla stessa tipologia di Scuola Secondaria
  • u: studenti iscritti al primo anno del Corso di Laurea di I livello in Informatica Applicata

Il questionario è anonimo, ma poiché ciascun questionario concorre a formare le statistiche utilizzate come termini di confronto è essenziale che ciascuno compili “onestamente” il test e dichiari la tipologia della scuola di provenienza. Infine, ad ogni questionario è associato un identificativo univoco (Test ID) che ciascuno è invitato ad annotare per poter rintracciare nel data base l’esito del proprio test.

Avvertenza importante:
Si prega di non compilare il test più di una volta, sia perchè ai fini dell’autovalutazione conta solo la prima risposta, sia perchè i tentativi successivi, non essendo indipendenti dal primo, falsano le statistiche!