La comunicazione e i suoi codici:
dai linguaggi naturali ai linguaggi artificiali

Nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche e del Piano per l’Orientamento e Tutorato (gruppo 6: Oltre le due culture. Per un dialogo interdisciplinare tra logica, filosofia e scienze della comunicazione), il Corso di Laurea in Informatica Applicata ed il Corso di Laurea in Informazione, Media, Pubblicità promuovono una attività di formazione diretta al dialogo interdisciplinare tra scienze umane, scienze pure e scienze applicate, rivolta agli insegnanti delle Scuole secondarie di secondo grado.

Il corso è residenziale presso le strutture dell’Ateneo e gratuito per i partecipanti, cui vengono offerti iscrizione, alloggio presso le strutture convenzionate di ERDIS e cena sociale. Il corso è altresì riconosciuto come attività formativa di aggiornamento per gli insegnanti e pubblicato sulla piattaforma SOFIA con il codice 31291.

La durata prevista del corso è di 14 ore, suddivise in attività frontali e laboratoriali, che consentiranno ai partecipanti di acquisire gli elementi per un approfondimento sulla struttura logica dei linguaggi naturali e artificiali, offrendo un supporto per la comprensione di tecniche argomentative, della struttura di sistemi simbolici, dei formalismi alla base dei moderni linguaggi di programmazione, contribuendo così a fornire conoscenze utili e buone prassi per la sperimentazione e la didattica. Il corso è rivolto a tutti i docenti di ogni disciplina e/o area: tecnica, scientifica ed umanistica.

Prossima edizione: 25 e 26 ottobre 2019.

Per perfezionare l’iscrizione fatta attraverso SOFIA (codice 31291), compilare il seguente form.

Argomenti trattati

  • Linguaggi naturali e linguaggi artificiali
  • Logica dei linguaggi naturali
  • Dai linguaggi naturali ai linguaggi formali
  • Analisi delle strutture e caratteristiche dei linguaggi formali
  • Dai linguaggi formali ai linguaggi di programmazione

Dettagli del programma, materiale di supporto e informazioni logistiche sono resi disponibili ai partecipanti prima del corso.

Una versione del corso rivolta agli studenti degli ultimi due anni delle Scuole secondarie di secondo grado è in via di definizione sui seguenti temi:

  • Dal linguaggio degli uomini a quello delle macchine
  • Linguaggi di programmazione e intelligenza artificiale
  • Il web semantico
  • Forme e linguaggi della comunicazione nel web

Gli insegnanti interessati a coinvolgere i propri studenti possono richiedere informazioni a: alessandro.aldini@uniurb.it