Proponente:
Simplicissimus Book Farm (rif. Alessandro Bogliolo)
Attività da svolgere:
Stealth è la piattaforma di distribuzione dei contenuti digitali di Simplicissimus Book Farm rifornita da oltre 100 editori e con oltre 2000 titoli, ed attualmente alimenta le maggiori librerie online italiane, quali: IBS.it, BOL.it, MediaWorld.it, WebSter.it, Biblet.it, Simplicissimus.it.
Stealth svolge un ruolo centrale nel nuovo mercato digitale, mettendo in comunicazione i fornitori di contenuti con i retailers, ed impersonando di fatto il ruolo di magazzino digitale. Stealth soddisfa tutti questi requisiti sfruttando appieno le tecnologie on-the-clouds di Amazon AWS e garantendo continuità di servizio, scalabilità ed affidabilità.
Il progetto di stage è focalizzato su Stealth e sull’evoluzione della piattaforma in termini di apertura ai nuovi formati digitali e all’interoperabilità con le nuove tecnologie digitali. Ecco un elenco non esaustivo delle aree di interesse sulle quali lavorare:
1. evoluzione del sistema di autenticazione via Web Service, finalizzata all’integrazione con i retailers, con i content providers, e con applicazioni di terze parti.
2. integrazione con tecnologie open source sviluppate in linguaggi diversi, quali ePubChek, KindleGen, ePubPreFlight e altri.
3. evoluzione del sistema per il supporto a ePub3 e agli enhanced book.
4. evoluzione del sistema per il supporto alla fruizione online della preview dei contenuti.
5. sviluppo di servizi strutturati per l’importazione/l’esportazione di dati finalizzata all’integrazione con sistemi terzi.
Luogo di svolgimento:
Presso la sede aziendale e presso l’Ateneo.