ZenAlert: Cloud, Internet of things e DB non relazionali

ZenAlert e’ un nuovo servizio cloud che tiene costantemente sotto controllo i “segnali vitali” degli oggetti connessi per notificare al proprietario eventuali anomalie o per scatenare interventi automatici.

I responsabili del progetto incontreranno gli studenti di Informatica Applicata per illustrare l’idea, il modello di business e le scelte implementative. Si parlera’ di cloud computing, di Internet of things e di data base non relazionali.

Al termine della presentazione gli studenti parteciperanno ad una sessione di brain storming, insieme a docenti e ricercatori dell’Universita’ di Urbino, per ipotizzare scenari applicativi e sviluppi futuri.

Gli studenti che hanno optato per la didattica a distanza potranno seguire il seminario online su Hangouts on air (incorporato qui sotto) e intervenire nella sessione di brain storming via Twitter (menzionando nel messaggio i due account @ZenAlert @InfoAppl).

Per il riconoscimento dei crediti, gli studenti che seguono il seminario online dovranno compilare il modulo di presenza online a 10 minut dall’inizio, a 10 minuti dalla fine e se e quando richiesto nel corso del seminario.

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInDigg thisEmail this to someone

Stefano Vitta e Cristiano Falaschi

Alessandro Bogliolo