Intelligenza Artificiale

Non si può parlare di intelligenza artificiale senza cedere alla suggestione dei tanti romanzi e film di fantascienza in cui le macchine acquisiscono consapevolezza e finiscono per emanciparsi dall’uomo che le ha create. Ma queste facili suggestioni nascondono interrogativi complessi, a partire dalla definizione stessa di intelligenza, che continuano ad interessare scienziati e filosofi.

Il ciclo di seminari sull’Intelligenza Artificiale organizzato dall’Università di Urbino nell’ambito del Dottorato in Scienza della Complessità tratterà l’argomento da un punto di vista informatico, cercando di rispondere ad una semplice domanda: Come può scaturire un comportamento intelligente da un oggetto stupido come un computer?
In altre parole, se i computer si limitano ad eseguire istruzioni, la loro intelligenza può superare quella di chi li programma?

Per rispondere compiutamente a questa domanda verr&graave; discusso il significato di intelligenza artificiale, verranno classificate le tecniche, verranno illustrati esempi applicativi e saranno spiegati due modelli computazionali ispirati ai sistemi biologici: la computazione evolutiva (evolutionary computation) e le reti neurali (neural networks). Il ciclo si compone di 4 lezioni di 3 ore ciascuna.
Le prime due lezioni, tenute dal Prof. Alessandro Bogliolo, saranno dedicate all’introduzione generale dell’argomento e alle tecniche di computazione evolutiva, con particolare riferimento agli algoritmi genetici.
Le ultime due lezioni, tenute dal Dott. Emanuele Lattanzi, saranno dedicate alle reti neurali e alle loro applicazioni.

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInDigg thisEmail this to someone

Relatore

Prof. Alessandro Bogliolo e Dott. Emanuele Lattanzi - Università di Urbino

Docente di riferimento

Prof. Alessandro Bogliolo

Vincoli di partecipazione

Nessuno

Date

Luogo Data Orario Crediti (CFU)
Aula Von Neumann - Collegio Raffaello 4 giugno 2012 09:00 - 12:00 0.25
Aula Von Neumann - Collegio Raffaello 4 giugno 2012 14:00 - 17:00 0.25
Aula C3 - Palazzo Albani 12 giugno 2012 09:00 - 12:00 0.50
Aula C3 - Palazzo Albani 13 giugno 2012 09:00 - 12:00 0.50