Realizzazione di un sogno

Pubblicato il da
Tag: / / / /

Erano tanti anni che sentivo il bisogno di Laurearmi per una questione di realizzazione personale in primis, e poi magari anche per una realizzazione professionale perchè fare un lavoro che piace rende sicuramente più piacevole la propria vita. Inoltre negli studi ero sempre andato bene ma per scelte sbagliate di gioventù, decisi di non proseguire con l’Università e me ne stavo sempre di più pentendo.

Così nel 2006 decisi di affrontare il Corso di Laurea in Informatica Applicata (percorso on line) dell’Università di Urbino, anche se non tropo convinto che poi, una volta laureato, avrei potuto svolgere un lavoro nel settore informatico o per lo meno svolgere mansioni prettamente informatiche. Nel 2006 lavoravo in un’azienda Grafica come grafico (e quindi utilizzavo Photoshop e altri programmi della Suite Adobe) e solo saltuariamente mi occupavo del sito internet aziendale visto le mie precedenti esperienze come programmatore Web in linguaggio ASP.

E’ stata dura ma sono riuscito a laurearmi nel Febbraio del 2011, realizzando quello che per me era diventato un sogno ed a metà 2013, sono stato assunto in un’azienda del Valdarno come Impiegato addetto CED e Sviluppo Web. Devo dire che nell’assunzione ha forse avuto peso non solo la Laurea ma anche un Corso professionale come Amminstratore di Microsoft SQL Server che avevo frequentato nel 2012 su suggerimento del Titolare di un’agenzia web durante un colloquio di lavoro con lui. Lui mi disse che nel settore informatico la Laurea contava fino ad un certo punto, e che avere una qualifica più settoriale dava quel qualcosa in più. All’epoca mi ricordo che la cosa un po’ mi turbò e non ero del tutto d’accordo perchè avevo notato come l’aver studiato ed acquisito certe nozioni che solo all’Università si ottengono, mi aveva aperto molto il modo di pensare e di risolvere problemi nell’approcciarmi a nuovi linguaggi di programmazione in cui mi esercitavo a casa, fuori dall’orario di lavoro. Tuttavia decisi di seguire quel consiglio e l’anno successivo, effettivamente ne ho raccolto i frutti (chi lo sa se è solo una coincidenza).

Naturalmente questa è la mia esperienza personale. Non per forza coloro che escono con la Laurea in informatica Applicata devono iscriversi a corsi professionali Microsoft, Oracle , Cisco ecc. Attualmente mi occupo di elaborazione ed estrazione dati e quindi principalmente T-SQL, Stored Procedures, Jobs, ma anche ASP per creare delle interfacce Web per la visualizzazione dei dati. Saltuariamente collaboro anche con un collega nello sviluppo Web in PHP. Il mio nuovo lavoro mi piace, l’azienda è solida e qualche giorno fa, con orgoglio, ho appeso la mia Laura incorniciata nel mio nuovo appartamento.

Buona fortuna a tutti gli studenti del Corso di Informatica Applicata di Urbino!

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInDigg thisEmail this to someone

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)