Iscrizione a singole attività formative

Pubblicato il da
Tag: / / / /

Per chi non è iscritto ad un corso universitario, ma ha interesse ad approfondire un tema trattato in un insegnamento universitario, c’è la possibilità di effettuare l’iscrizione ad una singola attività formativa. L’iscrizione dà diritto non solo a frequentare le lezioni (in presenza, online o in modalità MOOC in base alle modalità previste per lo specifico insegnamento), ma anche a sostenere l’esame di verifica delle conoscenze acquisite con l’attribuzione dei relativi crediti formativi universitari (CFU). E’ possibile anche effettuare l’iscrizione a più di un’attività formativa.

L’opportunità è particolarmente utile per i corsi aperti, che l’Università mette gratuitamente a disposizione del pubblico in modalità MOOC (massive open online course). In questo caso la frequenza dei corsi non richiede alcuna iscrizione, ma è comunque possibile iscriversi per sostenere l’esame finale e conseguire i relativi CFU.

Per l’A.A. 2016/17 il Corso di Laurea in Informatica Applicata mette a disposizione in modalità MOOC due dei suoi insegnamenti:

  • Architettura degli elaboratori, (CArcMOOC) corso fondamentale del primo anno da 12 CFU
  • Pensiero computazionale in classe, (CodeMOOC) corso opzionale da 6 CFU

Chi può iscriversi alla singola attività formativa?

L’iscrizione a singole attività formative ha gli stessi requisiti dell’iscrizione ad un corso universitario di primo livello. Occorre il diploma di maturità o un titolo di studio equipollente e non bisogna essere già iscritti ad un’altra università.

Qual è il programma dell’insegnamento e come si svolge l’esame?

I programmi degli insegnamenti e le modalità d’esame sono specificati nelle schede dei corsi. Nel caso dei MOOC, il programma dell’insegnamento coincide perfettamente con quello del rispettivo MOOC. Chi si iscrive avrà diritto di accedere anche alla piattaforma di blended learning dell’Università di Urbino, dove in vista degli esami saranno caricate indicazioni specifiche e materiali preparatori. Gli esami si svolgono in presenza, a Urbino, nelle regolari sessioni (giugno-luglio 2017, settembre 2017, gennaio-febbraio 2018).

Ci sono scadenze?

Sì. Per poter sostenere l’esame nei 6 appelli dell’Anno Accademico 2016/2017 (giugno-luglio 2017, settembre-ottobre 2017 e gennaio-febbraio 2018) occorre iscriversi entro il 31 marzo. Dopo questa data sarà comunque possibile iscriversi con una mora di 30 Euro.

Come ci si iscrive?

L’iscrizione alle singole attività formative richiede di:

  • Compilare la domanda, con l’indicazione, tra l’altro, di un indirizzo email valido al quale verranno inviate le credenziali di accesso ai sistemi informativi. Chi possiede già credenziali di accesso ai sistemi informativi dell’Università di Urbino continuerà ad utilizzare le stesse credenziali. Nella domanda specificare: a.a. 2016/17, attività formativa scelta, CFUDipartimento di Scienze Pure e Applicate.
  • Inviare o consegnare la domanda a Università degli Studi di Urbino – Ufficio Segreteria Studenti – Area Scientifica – Via Saffi, 2 – 61029 Urbino (PU), accompagnata da due foto formato tessera firmate sul retro e da una fotocopia firmata di un documento di identità.
  • Attendere nella casella di posta elettronica l’invio delle credenziali per l’accesso al sistema di segreteria online Esse3.
  • Scaricare il MAV dalla sezione pagamenti di Esse3.
  • Effettuare il versamento di 172 Euro (se si tratta della prima attività formativa a cui ci si iscrivi per l’A.A.) o di 155 Euro (se si tratta di attività formativa successiva alla prima per l’A.A.).

Si può usare la carta del docente?

Certo! I docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine non devono corrispondere la tassa d’iscrizione utilizzando il bollettino MAV, ma far pervenire alla segreteria studenti il proprio buono, generato attraverso il sito ministeriale della Carta del Docente specificando: Formazione e aggiornamento –> Corsi di Laurea. Sarà la segreteria competente, alla ricezione del buono, ad attivare la procedura di validazione del buono presso il MIUR, ad inserire in Esse3 il relativo esonero ed infine associare la tassa addebitata al relativo rendiconto di attribuzione.

A chi rivolgersi?

Ufficio Segreterie Studenti – Area Scientifica
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino

Email: segreteriastudenti.scientifica@uniurb.it
Tel. : +39 0722 30 5322 / 5321 / 5225

Fax : +39 0722 30 4541

Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInDigg thisEmail this to someone

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)