SPS/08

Curriculum: Curriculum per i nuovi media
— Mutuato

A.A.
CFU Durata (ore)
Periodo Sede
2016/2017 6 36 Secondo Semestre URBINO

Assegnato ai Corsi di Studio

Docente


Graziella Mazzoli

graziella.mazzoli@uniurb.it

Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire un inquadramento teorico complessivo sulla sociologia della comunicazione, a partire da alcuni autori considerati classici che hanno definito il concetto di comunicazione e le sue prime tecnologie di diffusione, fino alle concettualizzazioni più avanzate relative ai media digitali. Un obiettivo ulteriore è quello di offrire strumenti teorici, ma anche di tipo applicativo, che possano essere utili per l'analisi socio-comunicativa della società contemporanea in quanto società complessa. Verranno inoltre fornite conoscenze di base sulle principali teorie dei media e delle tecnologie della comunicazione, con un approfondimento sulla realtà dei social media e sul mondo dell'informazione. I temi affrontati, nel loro complesso, rappresentano le conoscenze di base per orientarsi nel mondo delle professioni della comunicazione.

Programma
Il corso, nella sua prima parte, affronterà alcuni concetti chiave quali quello di modernità, informazione e pragmatica della comunicazione. Successivamente si passerà ad analizzare il ruolo delle tecnologie nella riproduzione e diffusione della comunicazione, a partire da quelle più tradizionali. Uno sguardo sarà rivolto anche alle principali teorie sugli effetti dei media, anche in un quadro storico. L’approccio storico-evolutivo sarà utilizzato anche per comprendere l’introduzione e la diffusione dei media digitali, sino ad arrivare ai social media contemporanei. In questo senso, nella parte finale del corso, si concederà spazio al ruolo nel dei social media nel mondo dell’informazione, sia nella sua produzione che nella sua fruizione.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti dovranno conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei linguaggi della comunicazione nella società complessa attraverso l'acquisizione di competenze sui principali modelli e teorie di riferimento in ambito comunicativo.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso l'abilità ad analizzare i linguaggi dell'informazione e le diverse tipologie di fruizione.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione in aula.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra nuove tecnologie mediali e società e sulle trasformazioni in atto delle forme della comunicazione interpersonale mediata in pubblico.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati a interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti vien richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.
Materiale Didattico e Attività di Supporto
Oltre alle lezioni frontali svolte dal docente, si terranno seminari di approfondimento tenuti da esperti del mondo della comunicazione e dell’informazione culturale. Le lezioni verranno inoltre affiancate da esercitazioni e lavori di gruppo in aula.Tutti i materiali didattici e le comunicazioni sul corso e sul suo svolgimento saranno reperibili all’interno della piattaforma Moodle Blended.uniurb.it

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi di Frequenza, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
Modalità Didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, esercitazioni e lavori di gruppo in aula.
Obblighi di Frequenza
Frequenza di almeno tre quarti delle ore di lezione e studio dei testi in programma.
Testi di Studio
1. Mazzoli L., Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali, Franco Angeli, Milano, 2012.
2. Watzlawick P., Beavin J.H., Jackson D.D., Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma, 1971 (limitatamente ai capp. 1, 2 e 3).
3. Benjamin W., L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino, 2011. 
4. G. Balbi, P. Magaudda, Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità, Laterza, Roma-Bari, 2014.
Modalità di Accertamento
La verifica dell’apprendimento potrà avvenire attraverso una prova scritta o una prova orale, a scelta dello studente. La prova scritta prevede quesiti aperti attraverso i quali lo studente dovrà dimostrare di saper articolare in un breve elaborato alcuni dei temi oggetto del corso, selezionati dal docente. Lo studente potrà decidere se affrontare la prova scritta, che si svolgerà solo in una sessione al termine del corso, oppure la prova orale, presente in tutte le sessioni d'esame.Il colloquio orale individuale sarà basato sui testi di riferimento per l’esame, e sarà volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non pienamente appropriato.Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
Modalità Didattiche
Studio individuale.
Obblighi di Frequenza
Studio dei testi in programma.
Testi di Studio
1. Mazzoli L., Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali, Franco Angeli, Milano, 2012.
2. Watzlawick P., Beavin J.H., Jackson D.D., Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma, 1971 (limitatamente ai capp. 1, 2 e 3).
3. Benjamin W., L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino, 2011. 
4. G. Balbi, P. Magaudda, Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità, Laterza, Roma-Bari, 2014.
Modalità di Accertamento
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale.Il colloquio orale individuale sarà basato sui testi di riferimento per l’esame, e sarà volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non pienamente appropriato.Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.