SPS/04

Curriculum: Curriculum per le politiche sociali
— Mutuato
DESP

A.A.
CFU Durata (ore)
Periodo Sede
2016/2017 6 36 Primo Semestre URBINO

Assegnato ai Corsi di Studio

Docente


Terenzio Fava

terenzio.fava@uniurb.it

Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti elementi conoscitivi relativi a: 1) i concetti teorici e gli strumenti fondamentali per la comprensione della scienza politica e dell’attività di ricerca svolta dalla disciplina; 2) l'analisi comparata dei sistemi politici, con riferimento particolare all’Italia, alla Francia, alla Germania, alla Gran Bretagna e agli Stati Uniti.

Programma
Il corso si strutturerà con riferimento ai seguanti temi: 1) le origini della scienza politica, 2) le definizioni e i metodi; 3)  La democrazia e i regimi non democratici; 4) I partiti e sistemi di partito; 5) La partecipazione politica; 6) La rappresentanza politica; 7) I sistemi elettorali e Il comportamento di voto; 8) La formazione e il funzionamento degli esecutivi; 9) I rapporti tra potere esecutivo e legislativo; 10) La comunicazione politica. 11) La politica locale; 12) Le politiche pubbliche.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Per superare l'esame, gli studenti dovranno:
a) dimostrare di possedere le informazioni di base per la comprensione degli sviluppi fondamentali della scienza politica con riferimento particolare allo sviluppo dei sistemi politici dei paesi occidentali;b) dimostrare capacità di discutere e affrontare con autonomia e senso critico problemi teorici ed empirici, anche mediante la partecipazione a laboratori e gruppi di studio;c) dimostrare capacità autonome di integrare le proprie conoscenze e di formulare giudizi  attraverso la partecipazione attiva a dibattiti con i colleghi studenti e con il docente.d) dimostrare la capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara e scientificamente corretta, in particolar modo all'interno delle attività seminariali organizzate all'interno del corso.
Materiale Didattico e Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi di Frequenza, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
Modalità Didattiche
Lezioni frontali con supporti audiovisivi.
Obblighi di Frequenza
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e studio del materiale didattico di riferimento le cui parti/capitoli verranno precisate durante il corso.
Testi di Studio
Manuale: Cotta M., Della Porta D., Morlino L., Scienza politica, Il Mulino, Bologna.
*I capitoli oggetto di studio saranno indicati dal docente sulla base del programma svolto a lezione.
Parte monografica: Fava T., [2013], Il partito democratico visto dal basso, Aracne editrice, Roma.
Modalità di Accertamento
A scelta dello studente: prova scritta a conclusione del modulo oppure verifica orale secondo il calendario d'esame.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
Modalità Didattiche
Studio dei testi di riferimento.
Testi di Studio
Manuale: Cotta M., Della Porta D., Morlino L., Scienza Politica, Il Mulino Bologna. # Capitoli I (La politica), II (Metodologia della ricerca politica), IV (Democrazia, democrazie), VI (Democrazia e mutamenti), IX (I partiti politici), XI (Elezioni e sistemi elettorali), XII (Parlamenti e rappresentanza), XIII (I governi), XIV (La politica locale), XVII (Le politiche pubbliche).Parte monografica Fava T. [2013], Il Partito democratico visto dal basso, Aracne editrice, Roma.
Modalità di Accertamento
Verifica orale secondo il calendario d'esame.