ING-INF/05

Curriculum: Curriculum per la gestione digitale del territorio

A.A.
CFU Durata (ore)
Periodo Sede
2016/2017 6 48 Secondo Semestre URBINO

Didattica in lingua straniera
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera: Inglese

* La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato ai Corsi di Studio

Docente


Cuno Lorenz Klopfenstein

cuno.klopfenstein@uniurb.it

Obiettivi Formativi
Il Corso ha lo scopo di fornire la conoscenza teorica e pratica delle piattaforme nella loro declinazione digitale, tra cui Internet ed il Web, dei meccanismi economici e sociali alla loro base e delle tecnologie moderne per l'offerta e l'utilizzo di servizi digitali, oltre ad approfondire gli aspetti di gestione digitale del territorio in contesti urbani e extra urbani, comprendendo le problematiche ad esse connesse e i criteri da adottare nella ricerca di soluzioni.

Programma
01 Introduzione
01.01 Definizioni di base
01.02 Concetto di piattaforma ed elementi storici
01.03 Economia di una piattaforma
01.04 Meccanismi di una piattaforma

02 Elementi
02.01 Dimensioni: spazio, tempo, informazione
02.02 Elementi: territorio, persone, oggetti, processi e quantità

03 Infrastruttura
03.01 Internet: storia, principi, struttura e protocolli
03.02 Realtà fisica: tag, smart objects, sensori, IoT
03.03 Web: storia, principi, protocolli e standard

04 Interfacce
04.01 Interfacciamento tra codice: codifica binaria, API ed ABI
04.02 Interfacciamento inter-processo: file descriptors, pipes
04.03 Interfacciamento inter-host: API remote, web services
04.04 Principi di autenticazione e sicurezza

05 Codifica
05.01 Concetto di codifica
05.02 Codifica testuale, ASCII, Unicode
05.03 Formati CSV, XML, JSON ed altri standard

06 Condivisione, apertura e riuso
06.01 Open Source, Open Hardware
06.02 Crowd Sourcing
06.03 Open Data

07 Cloud computing

08 Laboratorio
08.01 Git e Github
08.02 Interfacce e protocolli Web, HTTP e HTML
08.03 Client e server HTTP
08.04 API di piattaforma Web: Telegram bots

09. Progetto individuale o di gruppo

Eventuali Propedeuticità
Non vi sono propedeuticità obbligatorie.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare la padronanza delle conoscenze relative al ruolo, al funzionamento e all'integrazione degli elementi essenziali che compongono una piattaforma digitale.Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle problematiche connesse alla gestione digitale del territorio.Lo studente dovrà mostrare la capacità di utilizzare le conoscenze e i concetti acquisiti per analizzare criticamente i contesti applicativi e individuare le soluzioni più efficienti ed efficaci per la gestione digitale del territorio. 
Materiale Didattico e Attività di Supporto
Dispense e videolezioni rese disponibili sulla piattaforma di blended learning e nel MOOC su http://europeanmoocs.eu/

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi di Frequenza, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
Modalità Didattiche
Lezioni frontali in aula e in laboratorio, progetto individuale o di gruppo.Il corso è erogato anche in modalità MOOC.
Obblighi di Frequenza
Nessuno
Testi di Studio
Dispense del docente, videolezioni.Testi consigliati:Choudary, Van Alstyne, Parker, Platform Revolution: How Networked Markets Are Transforming the Economy--And How to Make Them Work for You, 2016Michele Vianello, "Smart Citizen, Istituzioni e Politica", dal "Potere dello zapping" al "Diritto all'interlocuzione", 2016
Modalità di Accertamento
Discussione orale di un progetto individuale o di gruppo.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
Modalità Didattiche
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi di supporti didattici online e del MOOC.
Obblighi di Frequenza
Sebbene fortemente consigliata, la frequenza non è obbligatoria.
Testi di Studio
Dispense del docente e webinar.Testi consigliati:Choudary, Van Alstyne, Parker, Platform Revolution: How Networked Markets Are Transforming the Economy--And How to Make Them Work for You, 2016Michele Vianello, "Smart Citizen, Istituzioni e Politica", dal "Potere dello zapping" al "Diritto all'interlocuzione", 2016
Modalità di Accertamento
Come per studenti frequentanti

Note
Il corso è erogato sia in presenza, che in modalità MOOC su http://europeanmoocs.eu/L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.